Innovazione delle micro e piccole imprese: Città metropolitana lavora per un fondo di private equity

Si scrive "Innometro", si legge "progetto di innovazione per le micro e piccole imprese del territorio" .
L'iniziativa nasce dalla Città metropolitana di Torino attraverso il consigliere delegato alle attività produttive Dimitri De Vita, impegnato in un  progetto per migliorare il grado di innovazione delle micro e piccole imprese del territorio attraverso la ricerca di investimenti diretti nel loro capitale
"Le micro e piccole imprese - dice De Vita  - guidano i processi di innovazione: lavoro alla costruzione di un fondo, ad oggi non ancora attivo, che permetta loro di ricevere investimenti finalizzati all’acquisto di prodotti o servizi forniti dagli Atenei torinesi ma anche da da imprese innovative, purché abbiano sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Torino".

Per il consigliere di Città metropolitana De Vita, è necessario superare la logica della concessione di fondo perduto: "Dobbiamo andare verso investimenti diretti nel capitale di micro e piccole imprese. Per questo ho pensato alla costituzione di un apposito fondo di private equity, che chiameremo "Innometro" . Otterremmo un duplice vantaggio perché le micro e piccole imprese che non sono di norma il target dei capitali di rischio potrebbero così perfezionare le proprie conoscenze rispetto ai rapporti con il mercato dei capitali di rischio (un mercato che assume sempre più importanza a livello nazionale ed europeo), ma allo stesso tempo la Città Metropolitana di Torino sperimenterebbe per la prima volta una metodologia innovativa di supporto al sistema economico locale, rafforzando le proprie competenze in materia tecnico finanziaria e la propria capacità di dialogo nei rapporti pubblico privati".
De Vita ha già presentato il progetto alla Regione Piemonte incontrando l'assessore Giuseppina De Santis, al Rettore del Politecnico Guido Saracco, alla Cna Artigiani; sono in programma incontri con le fondazioni bancarie e naturalmente con gestori di fondi

"Il nostro obiettivo - conclude De Vita -  è fare rete anche sul piano finanziario e non procedere da soli".

Il fondo Innometro si configurerà come  fondo di private equity aperto, di investimento pubblico/privato, per investire in operazioni di sviluppo realizzate da micro e piccole imprese con sede operativa nel territorio metropolitano torinese.  Il private equity è un'attività finanziaria attraverso la quale un investitore istituzionale rileva quote di una società acquisendo azioni esistenti  ed apportando nuovi capitali.