Città metropolitana e Regione promuovono i servizi per la creazione d’impresa

È ufficiale: prosegue e si rafforza fino al 2020 la collaborazione tra Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino per il sostegno sul territorio alla nuova imprenditorialità, attraverso il servizio Mip- Mettersi in Proprio, strumento attivato dalla Provincia di Torino già dal 1994.
È questo il principale effetto del protocollo d’intesa firmato giovedì 7 aprile al Pala Alpitour, durante la tre giorni di Io Lavoro, dall’assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte Gianna Pentenero e dalla Città metropolitana di Torino, rappresentata per l’occasione dal consigliere delegato allo sviluppo economico Francesco Brizio.
Il Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 prevede la realizzazione, da parte della Regione, deiservizi di supporto alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo, in passato gestiti dalle Province. In base all'intesa sottoscritta il 7 aprile, la Città metropolitana continuerà a seguire le misure per il proprio territorio di riferimento. Inoltre, nell’accordo appena sottoscritto la Regione Piemonte assegna alla Città metropolitana di Torino il compito di seguire per tutti i nascituri servizi territoriali a sostegno delle nuove imprese alcuni aspetti trasversali legati all’informazione dell’utenza.
”Siamo molto soddisfatti di questa intesa, fortemente voluta dalla Città metropolitana” ha detto il consigliere Brizio. “Essa ci consente di proseguire l’esperienza di Mip, che tanto ha fatto in questi vent’anni per la nuova imprenditoria. Mettiamo quindi volentieri a disposizione della Regione l’esperienza che abbiamo maturato nella gestione del nostro servizio. La nascita di nuove imprese” ha concluso Brizio “è uno degli elementi cardine per lo sviluppo economico e sociale di un territorio; questa intesa concretizza una delle funzioni fondamentali della Città metropolitana che è proprio quella della promozione dello sviluppo locale”.