Città di Ciriè e Città metropolitana insieme per la creazione d’impresa

Favorire lo sviluppo del sistema delle imprese locali e l’occupazione, in particolare giovanile, promuovendo la creazione d’impresa e il lavoro autonomo. È questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa che il sindaco della Città di Ciriè e il vicesindaco della Città metropolitana di Torino hanno sottoscritto giovedì 26 maggio nella sala del Consiglio comunale di Ciriè.
L’accordo, che segue quelli già firmati a Rivoli, Collegno, Grugliasco e Carmagnola, potenzierà la collaborazione fra il Mip-Mettersi in proprio della Città metropolitana e i servizi del Comune di Ciriè, in particolare lo Sportello unico associato per le attività produttive e il Centro Informagiovani. “Gli Enti puntano ad accompagnare coloro che vogliono avviare un’attività d’impresa sul territorio ciriacese seguendo la metodologia di lavoro proposta dal Mip” ha spiegato il vicesindaco metropolitano “e realizzando in modo congiunto azioni di animazione territoriale, informazione e orientamento in materia di creazione d’impresa. In particolare, si collaborerà per fornire quei servizi di prima accoglienza e informazione particolarmente utili a chi intende seguire la strada del “mettersi in proprio”.
Tra i servizi - completamente gratuiti - promossi in sinergia con la Città di Ciriè ci saranno quelli che contraddistinguono il Mip da più di vent’anni. In particolare, l’esame generale dell’“idea” di impresa; l’illustrazione delle forme giuridiche per la realizzazione di attività “in proprio”, la presentazione degli iter necessari all’avvio di impresa e del lavoro autonomo e la presentazione degli eventuali strumenti agevolativi e finanziari a disposizione.
Il programma Mip opera a sostegno della creazione di nuove attività di lavoro autonomo nell’ambito degli sportelli “Creazione impresa” istituiti dalla Regione Piemonte più di dodici anni fa. Inoltre, grazie a un’intesa sottoscritta recentemente con la Regione Piemonte, la Città metropolitana continuerà fino al 2020 a realizzare, per il proprio territorio di competenza, le misure per il supporto alla creazione d’impresa previste nel Por Fse 2014-2020.
Alla firma del protocollo d’intesa, giovedì 26, è seguito un primo seminario di accompagnamento allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. È stato un’occasione per aiutare aspiranti imprenditori e liberi professionisti a capire come fare a sviluppare le proprie idee d’impresa e a trasformarle in realtà. Sono intervenuti imprenditori del ciriacese che hanno seguito il percorso Mip e che sono riusciti non solo ad avviare, ma anche a far crescere con successo la loro attività.