Città di Carmagnola e Città Metropolitana sostengono l’avvio di nuove imprese, grazie al servizio MIP-Mettersi in proprio. Domani la firma di un protocollo d’intesa

Domani, giovedì 21 aprile, alle 17,30 presso la sala Solavaggione della Biblioteca Civica di Carmagnola, si terrà il convegno “Territorio come risorsa per lo sviluppo locale”, rivolto alla cittadinanza e alle imprese del territorio. Il convegno ha l’obiettivo di coinvolgere più soggetti nella riflessione sul modello di sviluppo economico possibile per il territorio del Carmagnolese, condividendo percorsi che portino alla creazione di opportunità di impresa e di lavoro anche tramite la cooperazione, alla scoperta di risorse sinora non sufficientemente considerate e al censimento dalle eccellenze locali, favorendo l’incontro e il dialogo con altre realtà locali.

Durante l’incontro il Sindaco di Carmagnola Silvia Testa e il Consigliere metropolitano delegato alle politiche per il lavoro Francesco Brizio, firmeranno un Protocollo d’Intesa tra la Città di Carmagnola e la Città Metropolitana di Torino per la gestione congiunta di azioni di animazione territoriale, informazione e orientamento in materia di creazione d’impresa. Come per il recente accordo con il Comune di Grugliasco, la Città Metropolitana metterà a disposizione del Carmagnolese l’esperienza del servizio “Mip - Mettersi in proprio”, per approfondire il tema della creazione di impresa e ad offrire prime indicazioni nella definizione e nello sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali.

Lo scorso 31 marzo, il Comune di Carmagnola ha organizzato un workshop sul tema dello sviluppo locale, al quale sono intervenuti gli Assessori alle attività produttive e al lavoro delle Città di Chieri e di Santena, i funzionari del Centro per l’Impiego, le associazioni di categoria, la cooperativa Orso, l’Istituto comprensivo Baldessano Roccati, la Società 4e-arth.eu, la società informatica Be Mobile, la Pastorale del lavoro attraverso il Gruppo Genesi di Carmagnola e le organizzazioni sindacali. Un contributo importante ai lavori del workshop è stato portato da Sergio Conti, professore ordinario di Geografia economica dell’Università di Torino, che ha invitato a perseguire la costruzione di un’Agenda strategica del territorio, comune a tutti gli attori dello sviluppo locale. Nell’introdurre i lavori del workshop, l’assessora alle politiche per la persona della Città di Carmagnola, Graziana Ferretto, ha voluto ricordare che l’incontro si poneva in continuità con l’indirizzo politico-amministrativo che l’amministrazione comunale ha perseguito in questi anni in tema di politiche attive del lavoro e sviluppo del territorio, considerate in un’ottica di area vasta. Numerose occasioni di incontro e di analisi sono state costruite negli ultimi anni con i Comuni della Città Metropolitana e della Zona omogenea Chierese-Carmagnolese, con l’obiettivo di compiere una lettura sistemica del territorio, per la presentazione di progetti sostenibili e forti in grado di attivare risorse.“Da alcuni anni, - spiega l’assessora Ferretto - l’Agenzia di sviluppo del Comune di Carmagnola opera con l’obiettivo di stimolare il tessuto economico locale ed avviare attività di interazione e collaborazione tra le filiere economiche particolarmente significative presenti sul suo territorio e quindi a sostenere l’auto-attivazione del territorio finalizzata allo sviluppo”. I temi e le riflessioni emerse tra i partecipanti al workshop saranno approfonditi e presentati nel corso del convegno “Territorio come risorsa per lo sviluppo locale” per un confronto allargato all’intera città.