Informabando itinerante: è la volta di Ciriè

Si terrà a Ciriè dal 20 gennaio al 3 febbraio il sesto ciclo dell'edizione 2014-2015 di Informabando, l'iniziativa gratuita varata dalla Provincia di Torino nel 2012 e ora rilanciata dalla Città metropolitana per fornire alle micro, piccole e medie imprese del territorio le competenze necessarie per accedere alle fonti di finanziamento e ai bandi di gara nazionali e internazionali. Il corso prevede 5 incontri (vedi programma allegato) che avranno luogo nella Sala del Consiglio comunale, in corso Martiri della Libertà 33.
Come è noto, dal 2014 Informabando è diventato itinerante e gli incontri sono organizzati nei Comuni del territorio, al fine di facilitare l'accesso a tutte quelle realtà imprenditoriali potenzialmente interessate, ma distanti dal capoluogo. A Ciriè si arriva dopo i corsi di Moncalieri, Ivrea, Pinerolo, Collegno e Settimo Torinese.
Informabando si incentra su due tematiche:
-panoramica e introduzione ai programmi comunitari che finanziano attività di innovazione e ricerca e che hanno come target le imprese;
-presentazione delle gare d'appalto europee e internazionali, nell'intento di offrire alle aziende un know how specifico per valutare la partecipazione, con l'obiettivo dell'ingresso in nuovi mercati.
Oltre al percorso di approfondimento teorico, per le imprese partecipanti sono previsti un servizio di accompagnamento, volto a definire le competenze dell'azienda, e un'attività di tutoring nella costruzione della proposta progettuale in risposta a bandi e gare di interesse.
Informabando è realizzato in collaborazione con il CEIPiemonte – Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte. È prevista la partecipazione di rappresentanti della rete europea EEN - European Enterprise Network, che presenteranno i loro servizi – gratuiti – alle imprese partecipanti.
Tutte le informazioni su http://www.provincia.torino.gov.it/sviluppolocale/internaz/informabando/