Nuovo ostello di Chiusa San Michele, lunedì 30 settembre la presentazione del progetto

Lunedì 30 settembre la cittadinanza e le associazioni locali di Chiusa San Michele sono invitate a un incontro, organizzato dall’amministrazione comunale, in cui sarà presentato il progetto per il nuovo Ostello del Pellegrino, redatto dai tecnici della direzione Azioni integrate con gli enti locali della Città metropolitana di Torino. La riunione si terrà alle 21 nel Salone polivalente di Chiusa San Michele.
Si tratta dell’intervento di restauro e risanamento conservativo di un immobile acquisito dal Comune nel 2008, che diventerà un centro polifunzionale con ostello e bar. Il fabbricato ha un ampio giardino di pertinenza e sorge nelle vicinanze di piazza della Repubblica. La ristrutturazione dell’edificio costerà 710.000 euro, di cui 600.000 coperti da un finanziamento regionale e i restanti 110.000 stanziati dall’amministrazione comunale.
Nelle intenzioni del Comune, la struttura diventerà un importante
posto tappa sulla Via Francigena. L’amministrazione comunale di Chiusa di San Michele ha quindi richiesto alla Città metropolitana di Torino l’assistenza tecnica per la redazione del progetto, che è stato trasmesso al Comune dai tecnici della direzione azioni integrate il 12 settembre scorso.
Il 30 settembre, gli stessi tecnici metropolitani illustreranno ai presenti le caratteristiche del progetto. Il fabbricato si eleva per tre piani fuori terra e ha un impianto a manica semplice, derivante dall’accostamento di tre locali per piano, con interposto un vano scala. Lunghi ballatoi caratterizzano la facciata principale: il primo è in pietra, il secondo in legno. L’amministrazione comunale ha anche richiesto la progettazione della risistemazione di un parco esterno, nel quale saranno disponibili angoli per la lettura all’aperto e spazi per eventi nel periodo estivo. L’ostello comprenderà sei camere doppie-matrimoniali dotate di servizi igienici, di cui due a disposizione dei disabili.