UNA NUOVA MAPPA SULLA VIABILITA’ DURANTE I GIORNI DI LIMITAZIONE AL TRAFFICO

Si è svolta oggi pomeriggio la riunione del Tavolo sulla qualità dell’aria presso la sede della Città metropolitana di Torino, presieduto dalla consigliera delegata Barbara Azzarà. Erano presenti buona parte di sindaci e amministratori dei 33 comuni dell’area metropolitana di Torino individuati dalla Regione Piemonte per definire lo schema dei blocchi del traffico che scattano in situazioni di emergenza, in applicazione delle disposizioni del Protocollo padano.
In apertura dell’incontro i tecnici dell’Arpa hanno presentato agli amministratori locali lo studio sulla determinazione del contributo delle emissioni da traffico veicolare sui livelli di PM10 e Biossido di Azoto (si tratta delle principali evidenze acquisite nello studio di “source apportionment” predisposto nell’ambito del Piano Regionale della Qualità dell’Aria). Una sintesi del lavoro è consultabile sul web dell’Agenzia alla pagina
Sui dati esposti, sulle tipologie di emissione che prendono in considerazione non solo il traffico veicolare ma anche su quanto viene disperso in atmosfera a causa del riscaldamento e di alcune attività produttive, il confronto con gli amministratori dell’area metropolitana è stato serrato ed ha messo in luce le diverse criticità, ma anche la volontà di giungere a provvedimenti utili al miglioramento della qualità dell’aria.
Gli uffici della Città metropolitana invieranno nei prossimi giorni a tutte le amministrazioni locali una mappa ricavata dalle ordinanze comunali per procedere ad un miglioramento della viabilità.
“Per quanto riguarda il traffico e le aree sottoposte alle note limitazioni in tutti i comuni – ha annunciato la consigliera delegata della Città metropolitana di Torino Barbara Azzarà - i sindaci dovranno inviarci entro dieci giorni il loro parere e le eventuali modifiche alla proposta di mappa sulla viabilità che abbiamo illustrato oggi. Si tratta di rendere le informazioni sulle strade più agevoli per gli automobilisti per spostarsi sul territorio da un comune all’altro senza incorrere in sanzioni e rispettare così le restrizioni nelle aree previste dalle varie ordinanze. La mappa, una volta completata e in versione definitiva, verrà pubblicata sul nostro sito e su quello dei comuni a disposizione di tutti”. Si è infine trattato l’argomento della riduzione dei passaggi dei mezzi di trasporto pubblico, in alcuni giorni, in particolare il 25 dicembre e durante le giornate di sciopero. In quest’ultimo caso – ha sottolineato Barbara Azzarà - occorre pensare alla costituzione di una cabina di regia per agire tutti insieme con un’unica ordinanza tipo, valida in tutto il territorio metropolitano, una sorta di automatismo da attuare non appena viene annunciato uno sciopero dei mezzi di trasporto pubblico locale”.