Tavolo qualità dell'aria: all’esame le criticità del protocollo del bacino padano

Si è riunito giovedì 11 gennaio 2018 il tavolo della qualità dell'aria coordinato dalla Città metropolitana di Torino.

Sono state esaminate le principali criticità emerse nei primi due mesi di applicazione del protocollo del "bacino padano" ; ed è stato ribadito che da tutte le analisi e valutazioni scientifiche il traffico veicolare è considerato il principale responsabile dell’inquinamento da Pm10, ma è stato riconosciuto come la disomogeneità di applicazione del protocollo determini una situazione di confusione nei cittadini.

È stato anche evidenziato che fare riferimento a diverse centraline di rilevamento della qualità dell’aria determina di fatto una disomogeneità intrinseca del protocollo regionale che si pensa possa essere corretta.

La richiesta sostanzialmente unanime di tutti i Comuni è stata quella di cercare di uniformare il più possibile orari, giorni di attivazione e per quanto possibile tipologia di veicoli fermati.

A conclusione del tavolo le proposte condivise sono state:

- uniformare il più possibile i giorni di rilevazione nelle centraline di riferimento nei due giorni di lunedì e giovedì;

- istituire un tavolo permanente sul blocco del traffico che individui misure a livello tecnico, monitori l’andamento del protocollo e faccia proposte per un miglioramento continuo nella sua attuazione;

- prevedere l’agevolazione del biglietto unico nei giorni di blocco del traffico;

- incentivare misure strutturali quali il miglioramento e l’ampliamento dei parcheggi di interscambio.

Il Comune di Torino con gli altri Comuni che partecipano al tavolo formuleranno entro dieci giorni una proposta e verrà riconvocato a breve il tavolo per arrivare, con il coordinamento della Città metropolitana, alla condivisione di un documento che definisca una linea comune.