Tavolo della qualità dell’aria convocato per il 7 dicembre in Città metropolitana

E' convocato per venerdì 7 dicembre, alle 14.30 nel palazzo della Città metropolitana di Torino di corso Inghilterra, il tavolo di coordinamento della qualità dell’aria.
Come spiegano il vicesindaco Marco Marocco e la consigliera con delega all’ambiente Barbara Azzarà nella lettera di convocazione, la Commissione Europea, in data 13 ottobre, “ha depositato un ricorso alla Corte di Giustizia Europea con riferimento alla procedura di infrazione 2014/2147, relativa al mancato rispetto del valore limite del PM10”. La Commissione ha giudicato che le misure attualmente in vigore sono insufficienti e rischiano di comportare una sentenza di condanna a livello europeo. “Non nascondiamo la nostra preoccupazione per la possibile condanna, per le sanzioni che potrebbero seguire e per il fatto che, nonostante gli sforzi, non riusciamo ancora a garantire al nostro territorio livelli di qualità dell’aria che rispettino i valori limite”.
Durante l’incontro, a cui parteciperà l’assessore regionale Alberto Valmaggia, si farà il punto sullo stato di approvazione del Piano regionale per la qualità dell’aria e “sulle ulteriori misure di risanamento su cui saranno richiesti interventi diretti della Città metropolitana di Torino e dei suoi Comuni”.