I NOSTRI COMUNICATI

 

Lo Europe Direct di Torino Metropoli oggi a M’illumino di meno

Anche quest’anno la Città metropolitana di Torino, attraverso lo sportello Europe Direct, aderisce a M’illumino di meno, la storica campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile lanciata dodici anni fa dalla trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar”, che proprio oggi, 19 febbraio, vede il dispiegarsi in tutta Italia di una miriade di iniziative.
È l’intera rete dei 50 Europe Direct italiani ad accogliere l’invito di “Caterpillar”, mettendo in campo diverse iniziative quali lo spegnimento simbolico, dall’imbrunire alle 19, delle luci delle abitazioni e degli uffici, ma in alcuni casi anche delle piazze, delle strade e dei monumenti; il coinvolgimento delle scuole attraverso azioni informative rivolte ai ragazzi; la realizzazione di una capillare campagna di comunicazione, coordinata a livello nazionale, in grado di informare e sensibilizzare l’intera collettività a ridurre i consumi di energia elettrica; l’invito a effettuare (quando possibile) gli spostamenti casa-lavoro con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi; e tante altre iniziative che sono in corso di ideazione.
L’obiettivo 20-20-20 che l’Unione Europea si è posta nel 1990 (ovvero: entro il 2020 ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica, incrementare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili, migliorare del 20% l’efficienza energetica) non è così lontano; complessivamente l’Ue è sulla buona strada, visto che ha già raggiunto il 17,9%.
“Quest’anno l’adesione della Città metropolitana a M’illumino di meno guarda all’Europa” commenta il vicesindaco Alberto Avetta, “ed è un allargamento di prospettiva quanto mai necessario, perché anche l’ambiente è un tema che dovrà essere affrontato sempre di più con politiche concertate tra i vari paesi europei”.