Il vicesindaco metropolitano Marocco ai sindaci: "Sì a un tavolo sui temi del trasporto pubblico"

“La Città metropolitana di Torino ha da tempo attivato il tavolo di coordinamento per l'applicazione del protocollo regionale per le misure antismog, che prevede blocchi selettivi del traffico per i veicoli più inquinanti”. Il vicesindaco Marco Marocco risponde ai sindaci di 11 Comuni* dell’area metropolitana (due dei quali anche consiglieri metropolitani) che oggi hanno scritto una lettera alla sindaca metropolitana Chiara Appendino per chiedere “la convocazione urgente del tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria dell’area metropolitana” che possa studiare “forme di supporto e di incentivo al trasporto pubblico”.
“La Città metropolitana” prosegue Marocco nella sua risposta “ha lavorato per consentire una rapida applicazione del protocollo regionale, fornendo a tutti i Comuni il materiale necessario per renderlo operativo, ed è da sempre disponibile a far sì che il tavolo di coordinamento rappresenti un luogo di lavoro e di confronto per lo sviluppo di misure stabili e strutturali”.
“Cogliamo quindi con interesse” conclude il vicesindaco Marocco “la richiesta dei Comuni di organizzare un primo incontro sui temi del trasporto pubblico coinvolgendo Regione Piemonte e Agenzia Regionale per la Mobilità, incontro che si cercherà di calendarizzare appena ottenuta la disponibilità dei partecipanti”.

* Si tratta dei sindaci di Grugliasco, Beinasco, Carmagnola, Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese e Settimo Torinese.