Blocco del traffico. Marocco: “Aspettiamo la delibera della Regione per confrontarci con i sindaci”

“Non appena verrà approvata la delibera della Giunta regionale con lo schema di ordinanza sindacale tipo, convocheremo il Tavolo sulla qualità dell’aria con tutti i comuni per aprire un confronto sulle modifiche che saranno eventualmente apportate”.

Lo annuncia il vicesindaco e consigliere delegato alle risorse idriche e qualità dell’aria Marco Marocco.

“È un provvedimento su cui la Regione Piemonte arriva con grande ritardo” precisa Marocco “Quanto è stato adottato fino ad oggi sul traffico è il frutto del lungo lavoro del Tavolo di coordinamento della Città metropolitana, un confronto continuo con le amministrazioni locali che ha permesso di avere come riferimento un’ordinanza tipo adottabile da tutti i comuni a partire dal primo di ottobre”.

Con decreto del vicesindaco metropolitano, dopo ampia condivisione dei componenti del Tavolo, è stato definito lo schema dei blocchi strutturali del traffico e quello dei blocchi che scatteranno in situazioni di emergenza, incrementando le disposizioni del cosiddetto Protocollo padano.

A partire dal primo ottobre infatti, i Comuni individuati dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 42-5805 del 20 ottobre 2017 fermeranno auto e veicoli commerciali Euro 0 (diesel, benzina, metano e Gpl) 7 giorni su 7 e h 24, in precedenza bloccati da lunedì a venerdì con orario diurno.

Le auto e i veicoli commerciali diesel Euro1, 2 e 3 saranno interdetti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19: gli Euro1 e i 2 si fermeranno per tutto l’anno, gli Euro3 rimarranno fermi dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 8 alle 19, e questa è un’altra novità rispetto a quanto avvenuto finora, quando gli Euro3 erano bloccati solo allo scattare del semaforo arancione.

Anche i ciclomotori e i motocicli Euro 0 saranno fermi h 24, ma solo nei 6 mesi del periodo invernale. L’introduzione del blocco stabile dei diesel Euro 3 avviene proprio in attuazione delle disposizioni previste nell’accordo padano.