I NOSTRI COMUNICATI

 

Ad Alpignano sabato 21 settembre la Festambiente nella giornata di “Puliamo il Mondo”

La Città Metropolitana di Torino ha concesso il patrocinio alla Festambiente in programma sabato 21 settembre nel piazzale dell’area commerciale della zona Belvedere, in via Costa ad Alpignano, per iniziativa del Centro di educazione ambientale Cascina Govean. Dalle 9 alle 12,30 è in programma l’iniziativa “Puliamo il Mondo” promossa da Legambiente, seguita da una conferenza stampa in cui verranno illustrati i risultati dell’operazione. È annunciata la presenza della Consigliera metropolitana delegata all’ambiente, Barbara Azzarà. “Giornate come quella della Festambiente e di Puliamo il Mondo sono importanti perché hanno la legittima ambizione di coinvolgere più cittadini possibile, a partire dalle generazioni più giovani. - sottolinea la Consigliera Azzarà – A tutti coloro che partecipano alle iniziative è offerta l’occasione per rendersi conto di quale sia lo stato di salute del territorio in cui vivono e di quanta strada occorra ancora percorrere per la salvaguardia dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo, dei fiumi e dei parchi in cui abbiamo il diritto di trascorrere il nostro tempo libero in sicurezza e in un ambiente pulito e accogliente”.
In Valle di Susa “Puliamo il Mondo” coinvolgerà una trentina di associazioni e 1.700 studenti dei Comuni di Almese, Avigliana, Borgone di Susa, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chiusa San Michele, Condove, San Giorio, Sant’Ambrogio di Torino, Sant’Antonino, Susa, Vaie, Villarfocchiardo, Bardonecchia e Oulx. L’iniziativa “Puliamo i Comuni della Zona naturale di salvaguardia della Dora Riparia” riguarderà invece Avigliana, Almese, Caselette, Rosta, Pianezza, Rivoli e Collegno.
Durante la Festambiente di Alpignano, a partire dalle 13 adulti e bambini potranno partecipare a un pic-nic nel parco Bellagarda, a pagamento (10 euro gli adulti, 8 i bambini) e con prenotazione obbligatoria. Dalle 13,30 in avanti è prevista una serie di eventi: “Human Library”, “La memoria dalle storie locali all’educazione alla pace”, “Gli alberi da vicino-Tree climbing”, “Alpignano ciclabile”. Nel pomeriggio sono anche previsti un laboratorio creativo per i bambini da 3 a 8 anni, una caccia al tesoro per la fascia d’età dai 6 ai 12 anni e una serie di letture nel bosco per i bimbi da 0 a 6 anni.

Alle 15 amministratori locali, esperti ed esponenti di Legambiente si confronteranno sul tema dei cambiamenti climatici. Alle 16 sarà presentato il progetto Giovani Narratori e si parlerà di “Cucina antispreco. Uso e riuso del pane”. Si parlerà anche della formazione degli educatori ambientali, degli orti biologici e delle economie circolari di comunità. Alle 18 si degusteranno birre biologiche, alle 19 si terrà la premiazione del contest “Noi e l’ambiente” e alle 19,30 inizierà l’ecoristorazione. La serata proporrà l’Ecocyrcus di Luca Regina e una passeggiata notturna nel bosco.