Acquisti verdi: i nuovi obblighi per le pubbliche amministrazioni. Un convegno giovedì 6 aprile

Informare le pubbliche amministrazioni piemontesi sui nuovi obblighi in materia di acquisti verdi.È questo l’obiettivo del convegno “Sos acquisti verdi: strumenti per il territorio” che si terrà giovedì 6 aprile dalle 9.30 alle 17 nell’auditorium della Città metropolitana in corso Inghilterra 7 a Torino. L’evento è organizzato da Consip Punto PA in collaborazione con il progetto A.P.E.-Acquisti pubblici ecologici e con la Città metropolitana. Apriranno i lavori il vicesindaco metropolitano Marco Marocco e la consigliera delegata all’ambiente Elisa Pirro.
Tutte le amministrazioni pubbliche sono invitate a partecipare.
In tutta Europa gli acquisti pubblici ecologici (green public procurement) continuano ad affermarsi come uno strumento chiave per ridurre i consumi di energia e per orientare la domanda e l’offerta verso beni e servizi a minore impatto ambientale. L’obbligatorietà per le pubbliche amministrazioni, incluse le centrali di committenza, di contribuire al conseguimento degli obiettivi ambientali attraverso l’inserimento nei documenti di gara dei criteri ambientali minimi è stata sancita dal nuovo Codice degli appalti.
Il progetto A.P.E., avviato nel 2003 dall’allora Provincia di Torino con il supporto tecnico di Arpa Piemonte, ha l'obiettivo di supportare gli uffici acquisti e ambiente degli enti del territorio provinciale per integrare criteri ambientali nelle procedure di acquisto di sempre più numerose tipologie di prodotti e servizi.
La Città metropolitana di Torino con A.P.E. è partner del Progetto Europeo Spp Regions.
Per iscrizioni alla mattinata: chi non ha mai eseguito la registrazione sul sito www.acquistinretepa.itdovrà effettuarla dal link “Non sei ancora registrato” presente in home page. É sufficiente effettuare la registrazione di base. Successivamente occorre collegarsi alla sezione Eventi e formazione, scegliere la voce “Sos acquisti verdi”e iscriversi.
Per iscrizioni al pomeriggio: gpp@cittametropolitana.torino.it.

Il programma della giornata