Acquisti Pubblici Ecologici: ecco il Protocollo

Prosegue l’impegno della Città metropolitana di Torino sul fronte degli acquisti pubblici ecologici, una strada iniziata 18 anni fa con l’Agenda 21 provinciale (alla quale aveva aderito l’allora Provincia di Torino), con la presentazione e sottoscrizione del Protocollo d’intesa e l’avvio dei lavori del Comitato di Gestione. Un percorso intrapreso per “assicurare modi di consumo e di produzione sostenibili, il dodicesimo dei diciassette obiettivi per lo Sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
Il Protocollo, realizzato dalla Città metropolitana in collaborazione con Arpa Piemonte, Associazione Cinema Ambiente ed Environment Park di Torino, verrà
illustrato durante un incontro dal titolo “La nuova rete A.P.E. L’attuazione del Green Public Procurement sul territorio della Città metropolitana di Torino” mercoledi 22 settembre dalle 14 alle 18, presso l’Auditorium Kyoto del Centro Congressi di Environment Park in via Livorno 60 a Torino.
L’appuntamento non è pubblico ma riservato esclusivamente agli aderenti al Protocollo A.P.E. e si svolgerà in presenza nel pieno rispetto delle norme anti Covid.
La Città metropolitana di Torino riveste un ruolo strategico in relazione all’attuazione del Green Public Procurement (GPP) anche in considerazione delle proprie funzioni di promozione dello sviluppo economico sostenibile e del proprio ruolo di soggetto aggregatore e Centrale Unica Appaltante. Fin dal 2003 ha
infatti svolto un importante ruolo a sostegno degli attori del proprio territorio attraverso il Progetto A.P.E. Acquisti Pubblici Ecologici. Un numero di attori del territorio in costante aumento ha lavorato, in Rete, nell’ambito del progetto grazie alla sottoscrizione del “Protocollo per la promozione degli acquisti pubblici ecologici”. Inoltre il Piano Strategico Metropolitano, approvato nella seduta del 10 febbraio 2021 dal Consiglio metropolitano, prevede espressamente l’azione “Green public procurement”.
Il Green Public Procurement è uno strumento che consente di rivedere il sistema di gestione degli acquisti
con l’adozione di criteri ambientali chiari, verificabili e giustificabili, nelle procedure d’acquisto della Pubblica Amministrazione. Il potere di acquisto del settore pubblico costituisce una larga parte del PIL (a livello europeo tocca il 14%) e questo strumento può contribuire in modo significativo ad accrescere la disponibilità sul mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale e ad orientare le scelte e i comportamenti anche di soggetti privati, dai cittadini alle imprese.
Info sulla Rete A.P.E. alla pagina