A Corio un ciclo di incontri per conoscere e capire meglio l’Amico Bosco

Venerdì 4 marzo alle 21 nella chiesa della Confraternita di Santa Croce in piazza della Chiesa a Corio inizia un ciclo di incontri intitolato “Amico Bosco”, dedicato alla conoscenza, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio boschivo dell'Alta Val Malone. L’iniziativa dell’Associazione Sentieri Alta Val Malone è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e si apre con la presentazione del libro “La resilienza del bosco, storie di foreste che cambiano il pianeta” da parte dell’autore Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano.
Venerdì 11 marzo alle 21, sempre nella chiesa della Confraternita di Santa Croce, l’argomento sarà invece “Il bosco, una risorsa da gestire: le problematiche, gli strumenti, le buone pratiche”. I relatori saranno Renzo Motta e Marco Bonavia. Motta è professore ordinario di selvicoltura al Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino ed è presidente della Società italiana di selvicoltura ed ecologia forestale. Bonavia è dottore forestale, consigliere nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali e coordinatore del Dipartimento sistemi montani, forestali, risorse naturali e faunistiche.
Il meteorologo Daniele Cat Berro, ricercatore presso la Società Meteorologica Italiana, redattore della rivista “Nimbus” e collaboratore de “La Stampa” sarà il relatore dell’incontro di venerdì 18 marzo, intitolato “Le stagioni di una volta... e quelle che ci aspettano”. Cat Berro svolge da anni un’intensa attività di ricerca sul campo dedicataal clima e ai ghiacciai delle Alpi, che dell’evoluzione climatica sono sensibili indicatori. Si occupa inoltre dell’analisi delle serie climatiche storiche e dell’attualità meteo-climatica.
Venerdì 1° aprile il tema sarà invece “Il bosco, l’ambiente, il paesaggio”, trattato da Elena Fila Mauro, funzionaria del Settore foreste della Direzione ambiente, energie e territorio della Regione Piemonte, affiancata all’architetto e paesaggista Annalisa Savio.
Venerdì 8 aprile il ciclo di incontri si chiuderà con una serata dedicata al “Castagno, cibo dei nostri padri, prospettiva per i nostri figli”, in cui la relatrice sarà Maria Gabriella Mellano, funzionaria del Centro regionale di castanicoltura del Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino.
Le serate sono tutte ad ingresso libero e nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid-19.boschi Corio 3 r