Valorizzare il mercato cittadino e il consumo consapevole: il progetto “Amica terra, amico mercato"

Si chiama “Amica Terra Amico Mercato” il progetto promosso dalla Città di Chieri e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino con l’intento di avviare un percorso di valorizzazione del mercato cittadino, partendo dall’educazione dei più piccoli al consumo consapevole.
Nelle giornate di venerdì 11 e venerdì 25 maggio il mercato di piazza Europa ospiterà una serie di performance e di colori, che saranno l’esito di due laboratori che hanno coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia di via Tamagnone, per aiutarli ad acquisire la consapevolezza dell’importanza del mercato e del consumo locale per la comunità. Il mercato ridiventa quindi uno spazio di aggregazione, che accogliere le specificità del territorio, recuperando l’antico concetto di “Agorà”, il centro della vita pubblica cittadina della “polis” greca.
Il programma di eventi è caratterizzato da due momenti cardine che hanno l’obiettivo di far scoprire il mercato cittadino ai più piccoli e di creare un momento di animazione e richiamo coinvolgendo i visitatori del mercato. Durante la visita itinerante gli alunni porteranno al mercato alcune coccarde colorate, un piccolo dono simbolico da consegnare agli ambulanti di piazza Europa, distribuendole attraverso un breve percorso tra i banchi. Nello spazio adibito ad anfiteatro e allestito con cassette colorate i bambini rievocheranno poi la Leggenda del Colibrì, condividendo il messaggio chiave per cui ognuno di noi può fare la propria piccola parte scegliendo il mercato locale.

“Amica Terra Amico Mercato” rientra nelle attività di qualificazione del commercio di prossimità promosse nell’ambito del progetto del Centro commerciale naturale, un’iniziativa sostenuta dalla Città di Chieri per il rilancio dell’economia locale e del centro storico.

Partner dell’iniziativa sono l’Associazione Venditori Ambulanti Chieresie le associazioni di categoria Coldiretti, CIA e Confagricoltura, insieme agli imprenditori agricolidel mercato cittadino.