I NOSTRI COMUNICATI

 

Sabato 6 e domenica 7 aprile Ortoflora & Natura porta la primavera a Carmagnola

L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 9 alle 19,30 nei giardini del castello e nei giardini Unità d’Italia a Carmagnola. Parliamo di Ortoflora & Natura, una tra le rassegne più importanti in Piemonte per i settori florovivaistico e orticolo, patrocinata come sempre dalla Città metropolitana di Torino. In grandi aree verdi e in altri spazi del centro città i visitatori troveranno stand con espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia, la tradizionale degustazione del Ravanin e del Porro dolce e di altre eccellenze del territorio, il lancio del contest “Peperone Urbano”, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con sbandieratori, balli country, bolle di sapone, gli animali dell’associazione Natural Farm, luna park, una mostra dell’artista Cristiano Scano, l’esposizione dei trattori d’epoca, il mercatino degli hobbisti, la mostra-mercato di piccoli animali “Fattoria in Città” e stand con anticipazioni su “Bricks & Friends”, il festival dei mattoncini Lego in programma il 25 e 26 maggio. Domenica 7 è inoltre in programma il Welcome Tour Carmagnola, una visita guidata della città in collaborazione con Turismo Torino e provincia.
Con l’obiettivo di offrire al visitatore una città ancora più bella ed elegante, le aree della manifestazione vengono in questi giorni abbellite con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi sul tema “Aspettando il Tour de France”.
Tutte le aree sono ad ingresso libero e i visitatori troveranno inoltre la Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” con i suoi prodotti locali, la tradizionale degustazione del Ravanin e del Porro. Nel centro cittadino saranno presenti, in entrambe le giornate, le bancarelle del mercato ambulante con la partecipazione dei commercianti carmagnolesi, mentre le attività di ristorazione proporranno menù a tema.
La quindicesima edizione di “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio” proporrà i prelibati ortaggi serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco sino ad esaurimento delle scorte. I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina Vigna da parte dagli studenti della sezione Agraria dell'Istituto Baldessano Roccati, che presentano ogni anno studi e laboratori (dal seme alla coltivazione e alle varie qualità) sui due prodotti.
La Pro Loco proporrà inoltre una degustazione con la Toma piemontese e la marmellata di Porro. Ci sarà inoltre un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con stand riservati a Comuni aderenti al Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e alla Società Orticolo di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”, che potranno esporre e vendere le loro eccellenze agroalimentari. Numerosi ristoranti carmagnolesi proporranno menù a tema che prevedono l’utilizzo di erbe aromatiche e fiori.
Visto il notevole successo degli scorsi anni e in avvicinamento alla 75ª Fiera Nazionale del Peperone, in programma dal 30 agosto all’8 settembre, ad Ortoflora & Natura verrà lanciata la terza edizione del contest “Peperone Urbano”, a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune. Si tratta di un’amichevole sfida nella coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini, che si cimenteranno nel coltivare il prelibato ortaggio nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare.
Per quanto riguarda i laboratori, sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei giardini Unità d’Italia è in programma “Botanica-mente”, a cura degli studenti dell’Istituto Professionale e Tecnico Agrario di Carmagnola. Nei giardini del Castello si svolgeranno invece interessanti laboratori: “I colori naturali” sabato alle 14,30 e domenica alle 15; creazione di colori con materiali naturali (vicino all’area pic-nic, con prenotazione al numero telefonico 340-0733420; “Erbologia” sabato alle 16,30 e domenica alle 11,30 e alle 16,30; erbe officinali (vicino all’area pic-nic), a cura del Paiolo Fiorito, con prenotazione al numero telefonico 340-0733420; “Natural Farm all’Ortoflora”, per la conoscenza e presentazione di alcuni animali dell’associazione Natural Farm.
La mostra personale di Cristiano Scano nel salone fieristico di viale Garibaldi sarà visitabile sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 10 alle 19,30. Le creazioni dell’artista in resina su policarbonato sono un trionfo di colore, luce e texture. Ogni opera è un dialogo tra la tradizione del disegno e la modernità dei materiali, un ponte tra il passato e il futuro dell’arte. Il vernissage della mostra è in programma venerdì 5 aprile alle 18.
Sabato 6 dalle 15 alle 18 nel cortile del Municipio andrà in scena “La fabbrica delle bolle” del clown Idà, uno spettacolo che unisce la magia delle bolle di mille forme e colori a trucchi col fuoco e intrattenimenti. Domenica 7 dalle 15 alle 18 nella piastra polivalente dei giardini Unità d’Italia si terranno esibizioni accompagnate dai tamburi degli Sbandieratori e Musici del Borgo Santa Rosalia di Alba. Domenica 7 dalle 15 alle 18 nel cortile del Municipio è inoltre in programma l’esibizione “Country Western Dance”, a cura della Scuola di danza Riding West.
In piazza Italia ci sarà “Fattoria in Città”, una mostra mercato di esemplari avicunicoli e pet animals, con l’esposizione di conigli di diverse razze, avicoli ornamentali e animali di piccola taglia. Non mancherà il luna park nelle piazze Bobba e Mazzini.
Tutti i dettagli della manifestazione sono consultabili nel sito Internet della Città di Carmagnola www.comune.carmagnola.to.itManifesto-Ortoflora-Natura-Carmagnola-2024