I NOSTRI COMUNICATI

 

Presentata a Palazzo Cisterna la Sagra del Ciapinabò di Carignano

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a Carignano è in programma la XXVI Sagra del Ciapinabò, che offre la possibilità di gustare il caratteristico tubero, cucinato con le ricette della tradizione e in inedite preparazioni. La conferenza stampa di presentazione della manifestazione si è tenuta stamani a Palazzo Cisterna.
Il cuore pulsante dell'evento, come sempre, è il Comitato Manifestazioni Carignano che, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha preparato un programma di iniziative enogastronomiche, culturali, artistiche, ludiche, che coinvolgeranno le diverse piazze della cittadina piemontese, che lo scorso anno hanno accolto circa 30.000 visitatori.
Durante la Sagra nelle piazza San Giovanni e Carlo Alberto sono in programma le degustazioni del Ciapinabò e delle specialità enogastronomiche dello street food. In piazza Liberazione ci sarà l’Isola del Gusto con i prodotti tipici, mentre in piazza Savoia è in programma la XIV Mostra locale dei bovini di razza Frisona.
Sotto i portici delle vie limitrofe, come già successo in maggio in occasione della manifestazione “Fiori & Vini”, artigiani e creativi esporranno i manufatti del loro lavoro. C’è grande attesa anche per gli showcooking, a cui parteciperanno chef stellati, che prepareranno in tempo reale specialità a base di ciapinabò, con abbinamenti intriganti e sfiziosi che andranno dall'aperitivo al gelato.
La Sagra del Ciapinabò è nata agli inizi degli anni ’90 in modo assolutamente volontaristico e senza motivazioni scientifiche o economiche. L'Helianthus tuberosus, o Topinambur o, in lingua piemontese, Ciapinabò, venne scelto perché è l’ingrediente fondamentale nell'assortimento di verdure che accompagna la Bagna caôda: un modo semplice e immediato per coinvolgere il pubblico alla ricerca delle identità gastronomiche regionali. La Sagra è oggi un evento di portata nazionale ed è un’importante occasione per incontrare e far incontrare contadini e cultura accademica, cuochi, grandi cultori dell'enogastronomia e semplici neofiti, artisti, artigiani e commercianti.
Gli stand gastronomici si affiancano ai laboratori divulgativi dedicati alle proprietà culinarie e salutistiche del tubero, mentre la mostra della razza bovina Frisona offre uno spaccato della realtà zootecnica della ricca pianura torinese. Mentre la Sagra continua a crescere nei numeri e nell’attenzione dell’opinione pubblica il Ciapinabò si propone come una valida alternativa all'agricoltura e all'alimentazione tradizionali, alle prese con antichi problemi e con le nuove esigenze di una dieta sana ed equilibrata.
Ormai non è più considerabile come un tubero spontaneo, perché alcune aziende agricole carignanesi lo propongono ormai sui mercati di tutto il Piemonte e non solo, mentre Slow Food e l’Istituto alberghiero di Carignano ne studiano le proprietà organolettiche e le infinite possibilità di utilizzo innovativo in cucina e per la produzione di bioetanolo. Il Ciapinabò è anche entrato nel Paniere dei prodotti tipici istituito sedici anni orsono dall’allora Provincia di Torino.
Per consultare il programma completo della Sagra:www.comune.carignano.to.it 
Per informazioni e prenotazioni: Comitato Manifestazioni Carignano, telefono 011-9697201 o 334-6885244, e-mail comitatomanifestazioni@libero.it. Per informazioni su showcooking e menù: 334-6885244, 335-7446506

IL PROGRAMMA DELLA SAGRA

Venerdì 6 ottobre
- alle 19 apertura delle isole del gusto nelle piazze Liberazione e San Giovanni, degustazione della Bagna caôda con Ciapinabò, dei Ciafrit e di piatti al Ciapinabò a scelta in piazza Carlo Alberto.
- alle 21 giochi e musica a cura di VIDA Network in piazza Carlo Alberto, “Gran Galà della Magìa” a cura della Marco Berry Onlus al teatro Cantoregi.

Sabato 7 ottobre
- dalle 10 in avanti apertura degli stand commerciali, enogastronomici, artigianali e della “Ramazzotti Italia Lounge Area” in piazza Carlo Alberto.
- alle 11 inaugurazione della Sagra in piazza Carlo Alberto e della Mostra locale dei bovini di razza Frisona in piazza Savoia.
- dalle 12 alle 24 degustazione di Ciapinabò con bagna cauda, Ciafrit e piatti a scelta con il Ciapinabò nelle piazze Carlo Alberto e San Giovanni.
- dalle 12 Isola del Gusto con degustazione di prodotti tipici nelle piazze Liberazione e San Giovanni.
- alle 15 passeggiate con i pony in piazza Carlo Alberto
- alle 16 prova di tosatura per i giovani allevatori in piazza Savoia e sfilata di bovini giovani alle 16,30.
- dalle 15 alle 16 showcooking “Ice Cream & Food”: il gelato gourmet in cucina, con piatti che avranno come protagonista il Ciapinabò, tra primo, antipasto e secondo, combinati con il gelato gourmet, fra le note dei classici del Blues.
- alle 16 musica itinerante con il gruppo di Cortemilia “Cui da ribote”.
- dalle 16,30 alle 17,30 showcooking “Ciapinabò & Rock – I colori del cibo”, con lo chef Stefano Sforza del ristorante “Les Petites Madelines” dell’hotel Turin Palace.
- dalle 18 alle 19 showcooking “Street Flower 70-80”: le Tapas all'ora dell'aperitivo, con la preparazione di alcune tipologie a base di Ciapinabò, con il sotto fondo musicale anni 70-80.
- dalle 19,30 piatti al Ciapinabò a scelta in piazza Carlo Alberto.
- alle 21 esibizione di Zumba a cura della Polisportiva Carignano in piazza San Giovanni; DJ Set anni 80-90-2000 a cura di VIDA Network in piazza Carlo Alberto, concerto della VMP Big Band jazz al teatro Cantoregi.

Domenica 8 ottobre
- a partire dalle 8 Motogiro del Ciapinabò organizzato dalla Federazione motociclistica italiana e dal Motoclub Vecchio Piemonte di Carignano.
- dalle 9 apertura degli stand commerciali, enogastronomici e artigianali.
- a partire dalle 9,30 Mostra locale dei bovini di razza Frisona in piazza Savoia, con sfilata dei bovini giovani alle 10, gara di conduzione per i giovani allevatori alle 11,30, sfilata di capi adulti alle 14,30, dimostrazione di mungitura e premiazione alle 17.
- a partire dalle 10,30 passeggiate con i pony in piazza Carlo Alberto.
- alle 11 “L'arte di fare il formaggio” in piazza San Giovanni
- a partire dalle 12 Isola del Gusto nelle piazze Liberazione e San Giovanni, degustazione di Ciapinabò con Bagna caôda e Ciafrit nelle piazze Carlo Alberto e San Giovanni e di piatti con Ciapinabò a scelta in piazza Carlo Alberto.
- a partire dalle 14 truccabimbi, bolle di sapone, baby dance, esibizione di balli a cura di VIDA Network in piazza Carlo Alberto.
- alle 15 esibizione di balli country western “Old Wild West” in piazza Carlo Alberto e di ginnastica ritmica a cura della Polisportiva Carignano in piazza San Giovanni.
- dalle 15,30 alle 16,30 showcooking “Cooking & Pop”, con la realizzazione di una ricetta creativa dedicata alla cucina popolare, rivisitata dallo chef stellato Cristian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo).
- alle 16 “La Transumanza - Dai monti del Ravè alle valli della Quadronda” passando per via Umberto I°, piazza Carlo Alberto e via Silvio Pellico, a cura della Cascina Ravero dei fratelli Perotti.
- alle 17 “L'arte di fare il formaggio” in piazza San Giovanni.
- dalle 17,30 alle 18,30 showcooking “Mixology Cocktail & Food”, con il bartender Nicola Pulp Agricola: il cocktail in abbinamento ad una ricetta dedicata al Ciapinabò, con l'accompagnamento musicale dei Remix dj.
- alle 19 premiazione del piatto più originale e ricetta più sfiziosa al Ciapinabò per il 7° Memorial “Olindo Cammarella” e premiazione del Ciapinabò più grande per il 16° Memorial Savio Ines.

I PIATTI IN DEGUSTAZIONE

Zucchini ripieni di carne e Ciapinabò, Flan con Ciapinabò e bagna cauda, Battuta di vitello con bagna cauda (come da antica ricetta dei canonici di Vezzolano), Peperoni arrostiti con Bagna caôda (come da antica ricetta dei canonici di Vezzolano), Agnolotti al Ciapinabò, Vellutata di Ciapinabò con gamberi croccanti, Lasagne al Ciapinabò, Scaloppine con Ciapinabò e patate, Pesche ripiene al vecchio Piemonte con variazione di Ciapinabò caramellati, Bônet con Ciapinabò caramellati, Sfoglia con mele e Ciapinabò.