"Mangiare a scuola”: la Città Metropolitana propone una riflessione sulle politiche per la qualità del cibo

"Mangiare a scuola. Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa” è il titolo di un convegno in programma venerdì 1° aprile dalle 9 alle 13,30 nell’auditorium della sede di corso Inghilterra 7 della Città Metropolitana di Torino. L'incontro è uno dei momenti dell’iniziativa "Nutrire Torino metropolitana", lanciata dalla Città Metropolitana di Torino nel 2015, con lo scopo di costruire in modo partecipato un'Agenda delcibo. Durante i lavori sarà presentato lo “stato dell’arte” dei capitolati d’appalto e delle buone pratichealimentari nelle scuole primarie dei 256 Comuni della Città Metropolitana di Torino che ospitano mense scolastiche. L'obiettivo è la riscrittura dei capitolati, insieme agli allievi e a tutti gli attori coinvolti. Si parlerà anche dell'educazione alimentare nelle scuole primarie come cardine del percorso didattico, analizzando l’esperienza torinese "Il Menù l'ho fatto io" e la possibilità di estenderla alle altre realtà metropolitane, impostando un’azione didattica sistematica negli istituti, che superi le esperienze occasionali. Sarà inoltre avviata una riflessione sulla qualità degli alimenti offerti nelle scuolesecondarie superiori, tenuto conto della fase delicata che gli adolescentiattraversano e del ruolo strategico che può esercitare il rapporto con ilcibo. Le scuole secondarie ospitano bar e, talvolta, mense edistributori automatici di alimenti, che propongono cibi non sempreappropriati per una corretta alimentazione e una relazioneequilibrata con la vita e la natura.

Il programma dei lavori

I lavori si apriranno con il saluto istituzionale del Sindaco metropolitano Piero Fassino, a cui farà seguito l’intervento di Domenica Genisio, Consigliera metropolitana delegata all’istruzione, al sistema educativo, al sistema scolastico e all’infanzia. “Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica e il Pianodi prevenzione della salute della Regione Piemontesaranno illustrati dal funzionario Marcello Caputo, che opera nelSettore Prevenzione e Servizi veterinari Regione Piemonte. Di Nutrire Torino metropolitana e Atlante del ciboparlerà Egidio Dansero,in rappresentanza del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. La voce degli allievi delle scuole sarà portata dai rappresentanti della Consulta degli studenti della Città Metropolitana di Torino. Del tema “La ristorazione scolastica della Città di Torino:i progetti e i risultatiparlerà l’assessore alle politiche educative Maria Grazia Pellerino. “Le scuole che promuovono salutesaranno al centro della relazione di Antonio Catania, dirigente del V Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Alessia Toldo, ricercatrice dell’Università di Torino, presenterà i risultatidell’indagine che ha riguardato i 256 Comuni Metropolitaniche ospitano le mense nelle scuole primarie e del pre-obbligo. Della “Ristorazione scolastica alla prova dei fatti” parleranno Mariangela Depiano (dirigente dei Servizi Educativi della Città di Torino) eClaudio Marsili(responsabile dell’azienda Camst per Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria).Fabrizio Galliati presidente provinciale Coldiretti Torino parlerà di Produzioni locali e ristorazione scolastica. Saranno poi presentate la rete delle scuole che promuovono salute e l’iniziativa “Il menù l’ho fatto io” come buona prassi, a cura di Sara Coccolo, Annamaria Caprae Simonetta Lingua dell’Ufficio ScolasticoProvinciale di Torino e del DORS, il Centro regionale di documentazione per la promozione della salute. Il percorso didattico “Il menù l’ho fatto io” verrà illustrato da Piergiorgio Turi e Daniela Viroglio dell’Iter-Istituzione torinese per un’educazione responsabile. Ci sarà poi spazio per un’illustrazione delle buone pratiche di educazione alimentare nei Comuni di Palermo e Grugliasco, curata da Barbara Evola (assessoreall’istruzionedel Comune di Palermo) e da Marianna Del Bianco (assessoreall’istruzione del Comune di Grugliasco). La dirigente della Città Metropolitana Elena Di Bella e la funzionaria Valeria Veglia terranno una relazione su una sperimentazione didattica per riscrivere i capitolati abasso impatto ambientale dei distributori automatici e dellaristorazione e dei bar negli Istituti secondari superiori. I risultati del progetto ALCOTRA “Giovani consumatori” dedicato ai distributori automatici di alimenti nelle scuolesaranno illustrati da Dario Martina, Presidente della Scuola Malva Arnaldi di Bibiana.

Le relazioni conclusive del dibattito saranno cinque. Da alcuni mesi il dottor Giancarlo Caselli, già Procuratore capo della Repubblica di Torino, presiede il Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.La relazione dell’ex magistrato tratterà il tema “Il Diritto al cibo sano trova posto nell’attuale normativa?Le prospettive.La Città metropolitana e le politiche alimentarisarà l’argomento dell’intervento di Gemma Amprino, Consigliera metropolitana delegata all’ambiente, allo sviluppo montano e all’agricoltura. Di Politiche alimentari e politiche sanitarie:auspici e prospettiveparlerà l’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta. Seguirà l’intervento su “Progetti e prospettivedel deputato Umberto D’Ottavio, membro della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati. In chiusura l’intervento del vice ministro delle Politiche agricole,alimentari e forestaliAndrea Olivero sul tema Le Politiche Alimentari come Strategia integrata.

I colleghi giornalisti sono invitati ad intervenire per seguire i lavori.