La seconda edizione del Triathlon del Boscaiolo proporrà una sfida a colpi di motosega e accetta in tre prove: velocità e precisione nella sramatura; velocità e precisione nel taglio con l’accetta e abbattimento. I boscaioli cercheranno, colpendo con l’accetta un tronco, di tagliarlo al punto giusto per abbattere un minuscolo palloncino a terra. Si terranno anche dimostrazioni di tree climbing, il taglio degli alberi con l’utilizzo di tecniche alpinistiche.
Si terranno dimostrazioni di filatura e tessitura a cura del gruppo “I nostri Antichi Mestieri” e sarà possibile assistere alla realizzazione di sculture in legno con la motosega. L’esposizione di mezzi e le dimostrazioni dell’utilizzo di attrezzature forestali saranno curate dalla cooperativa Silva.
Alle 10 all’Ecomuseo dell’Alta Valsangone sarà inaugurata la mostra “La Storia siamo noi, un secolo sul giradischi tra canzoni e testimonianze” realizzata da Mauro Pennazio e visitabile fino al 18 maggio. Per tutta la giornata l’Ecomuseo della Resistenza sarà aperto al pubblico, con ingresso libero.
Dalle 10 in piazza Cordero ci saranno i giochi per bambini a cura del Gruppo AIB Coazze. Alle 15 all’angolo tra viale Italia ’61 e piazza I Maggio si terrà il laboratorio “Il buon pane di Coazze” a cura dei panettieri locali che si fregiano della De.C.O. Alle 10 si potrà partecipare alla visita guidata alla miniera di Garida a Forno di Coazze, a cura dell’associazione GECO, con prenotazione obbligatoria entro sabato 3 maggio al numero telefonico 350-1039061.
