I NOSTRI COMUNICATI

 

La Pezzata rossa protagonista alla Fiera di Caselette

Domenica 9 aprile tornerà a Caselette la tradizionale Fiera agricola di San Giorgio, a cui è abbinata la Mostra della Pezzata rossa, pregiata razza bovina allevata in molte zone del Piemonte. La mostra è giunta alla quarta edizione, essendo stata organizzata per la prima volta nel 1994, ripetuta l’anno successivo, sospesa per un ventennio e ripresa nel 2016 per rilanciare la filiera zootecnica locale.

A Caselette operano numerose aziende che allevano la Pezzata rossa, per un totale di circa 1500 capi. In Valsusa l’allevamento è presente anche in altri Comuni e la mostra, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Coldiretti, è un’occasione di confronto tra gli allevatori e di valorizzazione della razza.

La Fiera di San Giorgio mette anche in mostra macchine ed attrezzature agricole e proporne il mercato dei prodotti locali di “Campagna Amica” in via Val della Torre. Il bestiame sarà esposto dalle 9,30 alle 16,30 in una struttura coperta e sarà valutato da una giuria dell’Associazione Regionale Allevatori durante la sfilata dei migliori capi sul ring. Durante la tradizionale cena degli allevatori saranno assegnati le gualdrappe e i premi in denaro agli allevatori dei capi vincitori del concorso.