In via Nizza il mercato del martedì pomeriggio, con i prodotti e i produttori del “Paniere” e della Cia

A partire dal 17 marzo e sino a tutto il mese di giugno, nel pomeriggio del martedì, dalle 14,30 alle 19, si terrà il mercato agroalimentare tematico "La Spesa in Campagna", una iniziativa dell'Assessorato al Commercio della Città di Torino per vivacizzare l'area posta alle spalle del nuovo grattacielo della Regione in fase di costruzione. Il mercato sarà allestito nel tratto compreso tra il numero civico 335 di via Nizza e l'incrocio con via Sommariva. Per offrire ai consumatori il massimo della qualità e della tipicità, al mercato parteciperanno sino ad un massimo di 15 aziende agroalimentari del territorio, rigorosamente selezionate.

L'iniziativa della Città di Torino scaturisce da una proposta della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori ed è realizzata in collaborazione con la Città Metropolitana, l'Associazione produttori del Paniere della provincia di Torino, GTT-Gruppo Torinese Trasporti, Infra.To e la Circoscrizione 9. Il mercato tematico risponde alle esigenze ed alle richieste dei residenti e dei negozianti della zona interessata dal cantiere della Metropolitana, allo scopo di rivitalizzare l'area dal punto di vista commerciale e sociale, offrendo ai consumatori l'occasione per confrontarsi con gli imprenditori agricoli e i titolari di aziende artigiane agroalimentari di qualità del territorio piemontese.

L'inaugurazione del mercato è fissata per martedì 17 marzo alle 14,30, alla presenza dell'Assessore al Commercio, Lavoro e Attività produttive della Città di Torino, Domenico Mangone.

Sino a giugno, ogni terzo martedì del mese la Cia proporrà una giornata a tema, coinvolgendo Comuni, Pro Loco, produttori agricoli e artigianali del territorio della Città Metropolitana e dell'intero Piemonte. Il tema della giornata inaugurale del 17 marzo sarà "La Primavera è alle porte: si trapianta e si fiorisce", con la presenza, accanto alle aziende agroalimentari legate al marchio del "Paniere", di produttori di fiori, piantine aromatiche e officinali. E' in programma anche una breve lezione di cucina con i fiori e le erbe. Anche gli appuntamenti successivi, del 21 aprile, 19 maggio e 16 giugno, avranno un carattere prettamente stagionale: ad aprile al centro dell'attenzione ci saranno gli Asparagi di Santena e le insalate di Carmagnola, a maggio le rose di Sciolze e della Collina torinese, a giugno le Ciliegie di Pecetto.