Giovedì 30 giugno alle 11 a Palazzo Cisterna la presentazione di "Peperò", 67esima Sagra del Peperone di Carmagnola

Giovedì 30 giugno alle 11 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Peperò", la 67esima Sagra del Peperone di Carmagnola, che si svolgerà dal 26 agosto al 4 settembre.

E' gradito un cenno di conferma della partecipazione dei giornalisti all'indirizzo e-mail pressoffice@lp-press.com oppure telefonando al collega Luigi Piga al cellulare 348-0420650 o alla Città di Carmagnola al numero 011-9724222/270.

Da 67 anni Carmagnola in occasione della Sagra del Peperone stupisce i numerosissimi visitatori per l’ospitalità, per i suoi prodotti d’eccellenza e per l’accoglienza unica, frutto di un’organizzazione che vede il lavoro congiunto dell’amministrazione comunale, della Pro Loco, di decine di volontari e di scuole, commercianti, agricoltori, associazioni e istituzioni cittadine. La gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari che, in collaborazione con l’associazione nazionale “La Compagnia dei Sapori”, collabora dallo scorso anno ad un progetto di rilancio dell’evento, che vede esaltate e maggiormente selezionate le aree enogastronomiche con espositori di alta qualità. L’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori in 10 giorni e una ricaduta economica sul territorio di 2.630.200 Euro certificata da una qualificata ricerca universitaria. Riconosciuta da sei anni come manifestazione fieristica di livello nazionale, “Peperò” è a tutti gli effetti un Festival, che propone dieci giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. I visitatori troveranno la Piazza dei sapori ed altre aree in cui ristorarsi, la Piazza Peperò con show cooking, concorsi culinari, laboratori e talk show con il giornalista Paolo Massobrio, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, spettacoli di cabaret e teatro, i concerti con ospiti del calibro di Irene Fornaciari, serate danzanti, esibizioni sportive, un raduno di trattori d'epoca, un concorso di eleganza per Vespe, la Festa di Re Peperone e della Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte e di altre regioni, mostre di arte contemporanea, convegni, spazi bimbi e tanto altro ancora. Peperò è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti e grazie al prezioso contributo di numerosi volontari e di sponsor privati ai quali si aggiunge quest’anno il nuovo main sponsor Amaro Averna. “Averna & Don Salvatore in tour“ porterà a Peperò il personaggio ispirato al fondatore della marca ed interpretato dall’attore hollywoodiano Andy Garcia, con uno stand in cui sarà possibile fare giochi a tema, scattare foto ricordo e degustare lo storico liquore.

I luoghi tradizionali e il concorso

Come di consueto verranno allestite la Piazza dei Sapori, una vasta area dedicata alla rassegna commerciale con circa 200 stand e lo spazio “Peperone in piazza”, dedicato ai mille modi diversi di preparare e gustare il prodotto simbolo della città. Ci saranno il concorso mostra-mercato del Peperone riservato ai produttori locali e, naturalmente, le specialità agroalimentari del Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino, con una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori, degustazioni e il Pane della Sagra al Peperone venduto a scopo benefico.

La Piazza Peperò

In piazza Berti sarà allestita una tensostruttura, dentro la quale si svolgeranno cooking class e workshop ludo-didattici di educazione alimentare, sia per bambini che per adulti. Talk show e show cooking avranno come protagonisti il giornalista Paolo Massobrio, testimonial di un’iniziativa resa possibile dal sostegno della BCC-Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura. Alcune cene vedranno protagoniste le scuole alberghiere, che si sfideranno ai fornelli. Tra i partecipanti ci saranno anche provetti cuochi diversamente abili. Gli eventi saranno condotti dalla Fata Peperò, la giornalista Renata Cantamessa, che con Telecupole Piemonte documenterà l’intero programma della Piazza Peperò.

Gli spettacoli

In piazza Sant’Agostino ci sarà il principale palco che avrà come ospite di richiamo la cantante Irene Fornaciari e poi concerti di musica rock, jazz, occitana e tradizionale piemontese. In piazza Raineri ci sarà lo spazio cabaret, che ospiterà tutte le sere comici del CAB 41, storico locale torinese nato nei primi anni ’90 e grande fucina di nuovi comici. L’area di piazza Manzoni quella di via Bobba saranno dedicate al ballo: liscio, balli di gruppo, esibizioni di ballo country, latino-americano e rueda.

Bambini in sagra

Da quattro edizioni viene anche proposta l’iniziativa “Bambini in Sagra” con ampi spazi dedicati a piccini e ragazzi nei giardini Unità d’Italia, con laboratori, giochi, letture, spettacoli, animazioni e area attrezzata per allattamento e cambio pannolini. Il CAI Monviso di Carmagnola allestirà “Sport &Avventura”, un mini parco con arrampicata, tunnel e ponte tibetano dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. “Uniti per proteggere” sarà invece proposto dalle associazioni di Protezione Civile, con le forze di intervento carmagnolesi che insegneranno in maniera divertente ai bambini alcune importanti norme sulla sicurezza.

Le mostre

Come sempre saranno allestite alcune mostre a Palazzo Lomellini, nella Biblioteca Civica ed in altri luoghi d’interesse storico ed artistico.

La solidarietà

Sarà presente la Fondazione FORMA Onlus dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, che proporrà eventi e giochi per far conoscere la sua attività e raccogliere fondi. Sarà inoltre organizzata “Carmagnola, la Città, il Mondo”, una tradizionale esposizione di artigianato a cura di associazioni locali che raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.

I convegni

Torneranno anche nel 2016 i convegni su temi di attualità legati al mondo del lavoro in genere e dell’agricoltura in particolare.

I media partner

Per il secondo anno la manifestazione avrà come importanti media-partner Radio Number One e il quotidiano La Stampa, in collaborazione con il quale il Comune di Carmagnola ha indetto un concorso per l’ideazione grafica del materiale promozionale.

La ricaduta economica sul territorio della passata edizione

La Sagra del Peperone è un evento virtuoso anche dal punto di vista economico, poiché pesa poco sulle casse dell’amministrazione comunale e dei cittadini, visto che gode di oltre 90.000 Euro di sponsorizzazioni da parte di aziende private. L’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori ed è stata oggetto di una ricerca universitaria sugli effetti economici, sociali e turistici legati alla valorizzazione del territorio, che ha stimato in circa 2.630.200 Euro il volume minimo della ricchezza prodotta dalla manifestazione. L’indagine intitolata “Effetti economici, sociologi e turistici della valorizzazione del patrimonio culturale Piemontese: il ruolo della Sagra del Peperone” è stata condotta nel corso della 66esima edizione, dal team del dottor Giuseppe Attanasi - ricercatore dell’Université de Strasbourg (Francia), Direttore del LEES (Laboratoire d'Économie Expérimentale de Strasbourg), docente a contratto presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano - e dalla dottoressa Valentina Rotondi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha curato il progetto di ricerca in collaborazione con l’Universitat Jaume I di Castellón de La Plana (Spagna) e con l’associazione “Cultura è Trasparenza” di Soleto (Lecce).