E’ tempo di Asparagi di Santena e di Ciliegie di Pecetto. Domenica 5 giugno tornano i prodotti del “Paniere” in piazza Statuto a Torino e nella Festa delle Ciliegie a Pecetto

Domenica 5 giugno dalle 9 alle 19 si rinnova l'appuntamento mensile del Mercato del Paniere a Torino in piazza Statuto,  con l'assortimento consueto di prodotti  agroalimentari tipici e  di eccellenza provenienti dall’intero territorio della Città Metropolitana di Torino: dall'ortofrutta ai dolci, dai formaggi ai vini.

In un’ottica di rigorosa stagionalità della produzione e della vendita, l’inizio di giugno è particolarmente indicato per l’acquisto e il consumo dell’Asparago di Santena e delle terre del Pianalto e delle Ciliegie di Pecetto.

Inoltre, nel Mercato del Paniere in piazza Statuto le Valli di Lanzo saranno rappresentate dalla Toma di Lanzo e dai Torcetti, la Val Pellice dal Sarass del Fèn (tipica ricotta stagionata nel fieno) e dalle Antiche mele piemontesi (che in questa stagione sono presenti sotto forma di prodotti trasformati). La Collina Torinese porterà il suo contributo con la Cipolla Piatlina bionda di Andezeno, i Grissini Rubatà di Chieri e, appunto, con le Ciliegie di Pecetto. Queste ultime, anche fuori stagione, vengono proposte nei prodotti trasformati come Ratafià e Ciliegie sotto spirito. Ma non è tutto: i visitatori del Mercato del Paniere potranno degustare e acquistare il Salampatata del Canavese, i Mieli e i Genepy  delle vallate alpine, i Giandujotti fatti a mano, i Nocciolini di Chivasso e altri prodotti.

Le Ciliegie possono anche offrire l’occasione per una gita “fuori porta”, in occasione della Festa delle Ciliegie, in programma a Pecetto, anche in questo caso domenica 5 giugno Saranno ospiti della manifestazione molti altri prodotti e produttori del Paniere, nonostante la concomitanza del mercato di Torino. Anche a Pecetto, quindi, si potranno acquistare l’Asparago di Santena, i Mieli e i Genepy delle vallate alpine, i prodotti trasformati ottenuti dalle Antiche mele piemontesi, il Sarass del Fèn, la Cipolla Piatlina bionda di Andezeno e il Salame di Giôra di Carmagnola.

ASPARAGO DI SANTENA E CILIEGIE DI PECETTO: DUE PRELIBATEZZE DEL TERRITORIO

L'Asparago appartiene alla stessa famiglia delle liliacee, cioè quella dei gigli e dei mughetti. Di questo ortaggio si mangiano i “turioni”, vale a dire i germogli, di sapore delicato, che si formano dai rizomi sotterranei. Pare che l'asparago sia originario del Medio Oriente, tesi suffragata dal fatto che era consumato già nell'antica Mesopotamia e in Egitto. Era fra i doni del corredo funerario del faraone Nefertiti. Gli antichi Greci gli attribuivano doti afrodisiache, ma forse spetta ai Romani il merito di aver scoperto le doti gastronomiche dell’Asparago, poiché prima di allora era apprezzato più che altro per le sue qualità terapeutiche. Nel XIX secolo, il Conte Camillo Benso di Cavour, interessatosi alla coltivazione dell’ortaggio, affermò che l'Asparago era stato la “sorgente della prosperità di Santena”, come lo statista scrisse in una lettera al chimico scozzese Al Johnston. In Piemonte è rinomato l’Asparago di Santena, di Poirino e dei paesi limitrofi. Le sue qualità organolettiche dipendono in gran parte dal tipo di terreno permeabile e sabbioso, dalla maturazione fuori serra e dall'impiego di concimi organici.

Le Ciliegie di Pecetto sono frutti appartenenti a due specie vegetali: il Prunus avium varietà Juliana a polpa tenera e il Prunus avium varietà Duracina a polpa consistente (in italiano “Durone”). Nelle colline del Torinese e del Chierese, grazie alle favorevoli caratteristiche del suolo e del clima, si sono diffuse vecchie varietà o cloni che si sono affermati localmente e sono coltivati secondo tecniche frutticole ecosostenibili e biologiche. In particolare si sono affermate negli anni varietà caratteristiche per il sapore, il colore o la resistenza allo spacco.

PER SAPERNE DI PIÙ SUI PRODOTTI DEL PANIERE

Il Paniere dei prodotti tipici, ideato e promosso a partire dal 2001 dall’allora Provincia, oggi Città Metropolitana di Torino, accoglie le specialità agroalimentari e agricole del territorio provinciale, che in base a verifiche tecnico-scientifiche, sono prodotte in maniera artigianale da produttori locali, appartengono alla tradizione storica locale, sono ottenute con materie prime locali, costituiscono una potenzialità per lo sviluppo locale.

Per saperne di più: www.cittametropolitana.torino.it/cms/agri-mont/prodotti-del-paniere/prodotti-tipici