Domenica 3 settembre a Torino la Cipolla Piatlina di Andezeno protagonista del mercato del Paniere

Domenica 3 settembre torna a Torino l’appuntamento con il mercato dei prodotti tipici agroalimentari del “Paniere” in piazza CLN. I prodotti proposti nel mercato sono tutti rigorosamente di stagione o conservati secondo metodi naturali e tradizionali. La prima domenica di settembre i consumatori torinesi e i turisti che visitano il centro città potranno trovare in piazza CLN la Cipolla Piatlina di Andezeno, ortaggio che, nonostante la siccità e la grandine, ha avuto un raccolto molto soddisfacente. Ci sarà anche il Peperone di Carmagnola, che nel fine settimana è il protagonista della sessantottesima edizione della Fiera nazionale a Carmagnola. Ci saranno anche le prime Antiche mele piemontesi della stagione 2017, le farine e i prodotti da forno confezionati con gli Antichi mais piemontesi, i Canestrelli della Valle di Susa, i grissini Rubatà, il miele delle vallate alpine, la Menta di Pancalieri, il Sarass del Fèn, la Toma di Lanzo, il Genepy delle vallate alpine, i vini Doc del Canavese, i Nocciolini di Chivasso, il Salame di Giôra e il Salame di Turgia.

CARTA D’IDENTITÀ DELLA CIPOLLA PIATLINA DI ANDEZENO

Fra le diverse varietà coltivate dagli agricoltori di Andezeno, particolarmente apprezzata è una cipolla piatta e dall'epidermide dorata, nota come Cipolla Piatlina bionda di Andezeno. La polpa tenera e dolce, adatta alle lavorazioni industriali e alle elaborate manipolazioni gastronomiche, la rende particolarmente indicata per la cottura in forno e per la farcitura con il tradizionale ripieno di carne. Raccolta a fine luglio, in autunno la Cipolla Piatlina diviene incontrastata protagonista di una Sagra di grande richiamo, e, grazie alla sua ottima conservabilità, può essere gustata sino alla primavera avanzata.

AL RIENTRO DALLE VACANZE LA FIERA DEL PEPERONE A CARMAGNOLA CON I PRODOTTI DEL “PANIERE”

Da venerdì 1 a domenica10 settembretorna la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola-Peperò, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, un grande Festival con dieci giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Dall’edizione 2017, che è la sessantottesima, la manifestazione non si chiama più Sagra ma Fiera Nazionale del Peperone, come riconoscimento della crescita che la kermesse ha conosciuto negli ultimi anni, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Da sette anni l’evento carmagnolese, patrocinato e sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino, è riconosciuto come manifestazione di livello nazionale, poiché è la più grande fiera italiana dedicata ad un prodotto agricolo. Com’è tradizione, nel salone della chiesa di San Filippo è presente il Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino, con una selezione dei migliori produttori locali e l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola: Quadrato, Corno di bue, Tumaticot e Trottola.

IL “PANIERE”: SEDICI ANNI DI PROGETTI E INIZIATIVE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE

Il Paniere dei prodotti tipici, ideato e promosso a partire dal 2001 dall’allora Provincia, oggi Città Metropolitana di Torino, accoglie le specialità agroalimentari e agricole del territorio provinciale, che in base a verifiche tecnico-scientifiche, sono prodotte in maniera artigianale da produttori locali, appartengono alla tradizione storica locale, sono ottenute con materie prime locali, costituiscono una potenzialità per lo sviluppo locale. L'identificazione delle caratteristiche organolettiche, tecnologiche e storiche, fa capo a disciplinari di produzione, stilati dalle associazioni dei produttori o dai Consorzi. Il "Paniere" è stato fornitore ufficiale dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Dopo la fase di avvio del progetto, promossa e coordinata dall’allora Provincia, nel 2013 si è costituita ufficialmente l’Associazione dei produttori del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino. Ne fanno parte le associazioni di prodotto, che riuniscono gli agricoltori e gli artigiani del settore agro-alimentare, impegnati nella tutela e valorizzazione delle tipicità inserite nel “Paniere”.
Per saperne di più: www.cittametropolitana.torino.it/cms/agri-mont/prodotti-del-paniere/prodotti-tipici   www.prodottidelpaniere.it www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/prodottidelpanieretorino/