Dal 14 al 16 settembre a Beaulard torna la fiera "BOSTER-Bosco e Territorio"

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre a Beaulard di Oulxè in programma la nona edizione biennale della fiera internazionale BOSTER-Bosco e Territorio, l’unica manifestazione in Italia interamente all’aperto dedicata alla valorizzazione delle filiere del legno, alla gestione del territorio e all’agricoltura di montagna. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nel palazzo della Giunta Regionale.
Al centro dell’evento, nato nel 2002 ad Usseaux, per iniziativa dell’allora Provincia di Torino e organizzato da alcuni anni dalla società Paulownia Italia, ci sono l’economia forestale, le attrezzature e le professionalità a essa collegate, l’agricoltura di montagna, il design e l’artigianato collegati al legno. Numerosi saranno i corsi, i workshop, i convegni, le visite e i seminari durante i tre giorni di una manifestazione imperdibile per gli addetti del settore in Italia e non solo.
Uno dei maggiori richiami di Boster sono le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, le dimostrazioni dei lavori in bosco, della gestione e della manutenzione sostenibile del territorio montano. La formula espositiva “tutto all’aperto” consente di apprezzare nel loro reale contesto operativo le macchine, le attrezzature e la cantieristica per le filiere produttive del legno. Dall’affilatura della motosega alle progettazioni di urbanità innovative per le borgate montane, dall’approfondimento dello studio della filiera legno-energia ai corsi di costruzioni in legno: nell’edizione 2018 c’è spazio per tutti, anche per le famiglie appassionate della natura e della montagna, con un occhio di riguardo all’ambiente.
Nell’edizione che verrà inaugurata nella tarda mattinata di venerdì 14 settembre sono attesi un centinaio di espositori, 143 marchi rappresentati, 150 macchinari in funzione, 120 tonnellate di legname lavorato, 10.000 metri quadrati di area commerciale. Particolare attenzione ovviamente sarà data alla filiera legno-energia, al bosco e al territorio, con un'ampia gamma di macchine e attrezzature per la prima lavorazione del legno, l'esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e la possibilità di visite tecniche a impianti realizzati sul territorio. Particolare attenzione sarà data inoltre al design e all’artigianato che nell’edilizia e nell’arredamento utilizzano i legnami locali provenienti da filiere certificate. Anche nel 2018 Boster ospiterà la finale del campionato italiano dei boscaioli nella giornata di domenica 16 settembre.
Per saperne di più: www.fieraboster.it   Facebook Boster Fiera

IL RUOLO DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Come sottolineano il Vicesindaco metropolitano Marco Marocco e il Consigliere Dimitri De Vita, delegato allo sviluppo montano, alla pianificazione strategica, alle attività produttive e ai trasporti, “Bosco e Territorio è un’iniziativa che, a sedici anni dalla sua prima edizione, prosegue, si consolida, conta sempre più sulle risorse private e sempre meno sul contributo finanziario pubblico: è un segnale importante, in tempi di spending review e di profonda revisione del ruolo e dell’impegno degli Enti locali. Il progetto Bosco e Territorio e la fiera BOSTER sono l’esempio di una proficua collaborazione tra pubblico e privato e di una notevole capacità delle comunità locali di fare sistema, per valorizzare la risorsa forestale, difendere l’ambiente e creare nuovi posti di lavoro”. In dodici anni di lavoro sul progetto Bosco e Territorio, sul progetto transfrontaliero “Bois-Lab” e sulla certificazione forestale l’allora Provincia di Torino – oggi Città Metropolitana - ha messo a disposizione dei territori montani le proprie competenze tecniche e le proprie risorse umane, impegnate in un delicato lavoro di coordinamento di studi e iniziative per valorizzare le risorse forestali e la filiera del legno. “È uno dei tanti esempi del ruolo fondamentale che un Ente di area vasta può svolgere per aiutare i territori extra-urbani a crescere in termini economici e sociali” sottolineano il vicesindaco Marocco e il consigliere De Vita. La sfida di una green economy fondata sulla valorizzazione energetica ed edilizia del legname è ancora tutta da giocare. Per questo, il lavoro di coordinamento, promozione e ricucitura del tessuto territoriale è portato avanti dalla Città Metropolitana, che ha ereditato le competenze e le esperienze della Provincia in materia di promozione dello sviluppo rurale e montano e di coordinamento delle politiche per l’attrazione delle risorse europee a sostegno dei progetti di sviluppo.
Il sostegno organizzativo della Città metropolitana a Boster si concretizzerà anche quest’anno con la presenza di due agenti del Servizio Pianificazione e gestione rete ecologica, aree protette e vigilanza ambientale, anche per segnalare il fatto che la manifestazione si svolgerà nel territorio della Zona speciale di conservazione dell’Oasi xerotermica di Puys, recentemente passata sotto la competenza dell’Ente di area vasta. L’altra presenza molto importante dal punto di vista organizzativo è quella delle Guardie Ecologiche Volontarie, coordinate e gestite dalla Città metropolitana, proprio nelle settimane in cui si stanno raccogliendo le adesioni al nuovo corso di formazione delle aspiranti GEV. La loro presenza a BOSTER è dedicata alla regolamentazione dell’accesso del pubblico all’interno dell’area espositiva, ma anche alla divulgazione di informazioni sulla tutela dell’ambiente e sulle aree protette gestite e tutelate dalla Città Metropolitana.