Ad Usseglio due fine settimana dedicati ai formaggi d’alpeggio con la Mostra della Toma di Lanzo

Nei due fine settimana centrali di luglio ad Usseglio torna la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio. L’appuntamento è da venerdì 14 a domenica 16, sabato 22 e domenica 23 luglio. L’evento è come sempre organizzato dal Comune di Usseglio e dall’associazione turistica Pro Loco, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e di molti Enti locali, tra i quali ovviamente la Città Metropolitana di Torino.
Alla Mostra saranno presenti oltre cento espositori selezionati, provenienti da tutta Italia e non solo, che faranno da corona ad una serie di appuntamenti tematici legati alla Toma di Lanzo. Sono stati invitati quattro produttori delle zone terremotate di Marche e Abruzzo, per sostenere la ripresa del loro territorio e trovare forme di collaborazione con i produttori piemontesi.
Il programma completo è consultabile nel portale Internet www.sagradellatoma.it e nella locandina allegata al presente comunicato. Sono previste degustazioni guidate, convegni, incontri e dibattiti, mostre fotografiche, alpeggi didattici per bambini e adulti, concorsi, passeggiate gastronomiche e, novità di quest’anno, la Casa del Margaro.
Negli ultimi anni gli organizzatori hanno fatto un grande sforzo per rinnovare la formula della manifestazione e per promuoverla nel mondo dell’informazione, individuando come media partner il quotidiano “La Stampa” e il settimanale “Il Risveglio”.
All’inaugurazione dell’evento, che si terrà venerdì 14 luglio alle 17,30, sarà svelato il vincitore del concorso “Disegna la tua maglietta per la ventunesima edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”, a cui hanno partecipato 185 alunni. Il disegno premiato sarà presente sulla maglietta ufficiale della ventunesima edizione.
Sabato 15 luglio nell’antico complesso parrocchiale di Usseglio è in programma l’evento “Valli di Lanzo-Valli di Latte”, organizzato dal Museo civico “Arnaldo Tazzetti”, che ha invitato i piccoli produttori artigianali di formaggi delle Valli di Lanzo a proporre i loro prodotti caseari in degustazioni guidate. Con il supporto di autorevoli esperti si discuteranno temi cruciali per la promozione di una rinnovata filiera del latte. Tradizione e innovazione saranno alla base del programma presentato dal museo “Tazzetti”, che vuole proporre una rivisitazione della tradizione locale attraverso l’uso di nuove tecniche per migliorare la produzione. Il “Tazzetti” si è ormai esteso da Usseglio a Lemie e Viù e si pone come un elemento di stimolo per la crescita culturale dell’intera valle. La giornata si aprirà alle 10,30 e proseguirà alle 11 con un dibattito, a cui faranno seguito la degustazione e il mercato dei formaggi.