A Chieri è tempo di Fiera di San Martino

Nel centro storico di Chieri da venerdì 11 a martedì 15 novembresi svolge la tradizionale Fiera di San Martino, giunta alla trentottesima edizione e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. La manifestazione abbina la tradizione all'innovazione, in un territorio che ha scelto di non rinunciare alla sua vocazione rurale e agricola e che promuove il settore agricolo e zootecnico e l’enogastronomia tipica del Chierese e dell’intero Piemonte.

L’edizione 2016 è caratterizzata da una forte attenzione al tema dell'agro-ecologia e delle reti agroalimentari alternative, prendendo ispirazione dall'Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” e dando risalto al concetto di agricoltura sostenibile, diversificata e quindi integrata. Sono tanti gli spunti e le occasioni per una visita a Chieri alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione: la tradizionale fiera agricola e zootecnica di lunedì 14 e martedì 15 novembre, i laboratori e le degustazioni guidate, la mostra mercato delle produzioni tipiche locali e di molti altri territori italiani, i piatti tipici regionali di Gusto in Piazza, la fiera mercatotradizionale, il centro storico animato da numerosi eventi, gli appuntamenti culturali. Al convegno di sabato 12 alle 15,30 sul tema “Rinascimento rurale: le filiere alternative del cibo metropolitano” parteciperà il Vice Sindaco metropolitano Marco Marocco.

I piatti tipici regionali si possono scoprire in piazza Cavour venerdì 11 dalle 18 alle 23, sabato 12 e domenica 13 dalle 10 alle 23. Sabato 12 la Coldiretti provinciale di Torino propone alle 9 e alle 10,30 il laboratorio “Cibo civile”, mentre sia sabato che domenica la mostra mercato delle eccellenze piemontesi e italiane è aperta dalle 10 alle 20. Sabato 12 la Pro Chieri e l’associazione Panificatori Chieresi organizzano alle 10,30 , alle 16,30 e alle 17,30 il laboratorio per bambini “Il grissino Rubatà”, mentre alle 15 il laboratorio è dedicato alla focaccia dolce chierese. I laboratori si replicano domenica 13, con in aggiunta quello dedicato alla “Merenda reale”, alle 16. Non manca uno show cooking dedicato alla cucina del , alle 17 di sabato 12.

Per saperne di più e consultare il programma completo della manifestazione: www.comune.chieri.to.it