A Carmagnola sabato 7 e domenica 8 aprile tornano “Ortoflora & Natura” e la Mostra Provinciale della

Nell’incantevole cornice del Parco della Cascina Vigna di Carmagnola, sabato 7 e domenica 8 aprile è in programma la trentesima edizione di “Ortoflora & Natura”, mostra mercato regionale tra le più importanti in Piemonte per il settore florovivaistico e orticolo e per le attrezzature e arredi da orto e da giardino. La ricerca degli espositori e l’organizzazione dell’evento sono a cura dell’Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola che gestisce l’evento in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
In occasione del trentesimo anniversario, le proposte e il programma della manifestazione offrono alcune novità, come l’allestimento di un giardino all’italiana d’ispirazione rinascimentale di circa 1500 metri quadrati, progettato dal professor Costantino Ciccone dell’istituto Agrario di Carmagnola. Al termine della manifestazione, il giardino verrà smantellato e il materiale verrà riutilizzato per abbellire il verde pubblico della città e del parco Cascina Vigna. Per la prima volta l’ingresso sarà gratuito, per festeggiare il trentesimo anniversario e permettere al maggior numero possibile di visitatori di vedere il giardino all’italiana, che sarà composto da otto parterre simmetrici: il parterre delle fontane e degli agrumi; quello dei percolati, dei glicini e dei fiori; quello delle sculture, delle fontane e delle insalate colorate e infine quello dei gazebo arredati e dei fiori. Il Giardino conterrà tantissimi fiori, tra i quali 4000 viole del pensiero, ma anche insalate colorate verdi e rosse, limoni e glicini, fontane e statue, per il cui allestimento sono stati utilizzati oltre 50 metri cubi di terriccio. La realizzazione ha coinvolto diverse aziende locali del settore florovivaistico.
In un’area espositiva totale di 25.000 metri quadrati, che ha accolto circa 25.000 visitatori nelle ultime due edizioni, saranno proposti laboratori florovivaistici per adulti e bambini, lo street food, la tradizionale degustazione del Ravanin e del Porro di Carmagnola, spettacoli per bambini, il ballo liscio con l’orchestra La Bersagliera domenica 8 alle 15,30, visite all’Incubatoio Ittico, al Museo Civico di Storia Naturale e alla mostra fotografica “Ai margini del prato...ai bordi del ruscello”, con particolari di fiori, foglie, animali e corsi d’acqua colti dall'obiettivo di Valentina Mangini, naturalista e guardiaparco delle Alpi Cozie. Nel cortile della Cascina Vigna sarà allestita una “Piazza delle Erbe” con fiori e prodotti derivati, spezie e distillati. Quest’anno Ortoflora sarà internazionale, con un’azienda proveniente dal Portogallo, che andrà ad aggiungersi agli oltre 120 espositori provenienti dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Toscana e dalla Sicilia. Ad Ortoflora si troveranno come sempre piante verdi e da fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, attrezzature e impiantistica per orti e giardini, impiantistica e arredi per il verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente.
Tornerà anche la Mostra Provinciale dei Bovini di razza Frisona Italiana in piazza Italia, organizzata dal Comune in collaborazione con l’ARA-Associazione Regionale Allevatori del Piemonte. La Frisona Italiana è la razza da latte più diffusa in tutto il mondo. Grazie a un’efficace selezione genetica, gli allevatori della Città metropolitana di Torino sono all’avanguardia in termini di produzione media di latte per capo e per qualità morfologica. La qualità degli allevamenti torinesi è testimoniata dai riconoscimenti conquistati ogni anno a Cremona alla Mostra nazionale.
Sabato 7 alle 15,30 è in programma lo Junior Show riservato ai giovani allevatori. Domenica 8 alle 10,30 ci saranno le valutazioni della categoria Manze e Giovenche. La finale del concorso è in programma a partire dalle 14,30. Alle 17 inizieranno le valutazioni della categoria Vacche seguite dalle premiazioni.
Tutte le informazioni sulle manifestazioni carmagnolesi si possono reperire nel sito Internet www.comune.carmagnola.to.it