A Caluso dicembre si apre con la Fiera di San Nicola

Lunedì 5 dicembre ritorna a Caluso la tradizionale Fiera di San Nicola, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. Ogni anno, il primo lunedì di dicembre, la fiera attira nella cittadina resa famosa dal vino Erbaluce centinaia di espositori delle più svariate merci, dagli oggetti da collezionismo ai prodotti artigianali, dalle macchine agricole ai prodotti della terra. L’esposizione dura l’intera giornata e occupa diverse zone del centro storico, in un’area che è molto più estesa rispetto a quella del mercato settimanale. Un ruolo di primo piano spetta all’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, aperta per l’occasione a partire dalle 14, per offrire ai visitatori l’occasione per scoprire le eccellenze vitivinicole del Canavese. In piazza Baima gli agricoltori e i semplici appassionati troveranno le ultime novità in materia di trattori e di macchine agricole in generale.

Chi visita Caluso nel giorno della fiera deve tenere presente che la viabilità cittadina e il servizio di autobus della linea Torino-Aosta saranno rivoluzionati dalle 5 del mattino alle 20, per consentire agli espositori di scaricare le merci ed esporle nel miglior modo. Saranno chiuse al traffico piazza Actis Perinetti e i viali circostanti, un tratto di corso Torino, piazza Ubertini, piazza Ninfa Albaluce, ampi tratti delle vie Guala, Roma, Alfieri, Bettoia, Battisti, San Francesco e San Calogero.