Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ThisUnique

Una start up per la cura mestruale

A Torino è nata una start up, si chiama ThisUnique ed è la prima realtà italiana a occuparsi di cura mestruale: l'idea è di Ludovico Grassi, Alice Carbonara, Lisa Iannello e Vincenzo Mansi, che, attraverso i canali social, cercano di abbattere il tabù sul tema, creando informazione. Cosa fanno? Distribuiscono dispenser di assorbenti ecocompatibili e compostabili in cotone organico al 100% plastic free e chemical free, nel rispetto dell'ambiente e delle persone: si degradano in 6 mesi, contro i 500 anni di quelli tradizionali. Ma, soprattutto, sono gratuiti, perché nei bagni troviamo gratis la carta igienica, il sapone e le salviette ma non troviamo gli assorbenti per le donne. Non sono forse un bene primario?

La Città metropolitana di Torino ha approvato una mozione per informare tutti i Comuni del territorio della buona pratica avviata dal Comune di Nichelino, ma anche da numerose scuole del nostro territorio, come il Curie Levi di Collegno e Grugliasco, che hanno installato dispenser di assorbenti gratuiti. Proprio in questi giorni la Città metropolitana di Torino sta contattando i Comuni del territorio per sottoporre alla loro l'attenzione la possibilità di installare dispenser negli edifici pubblici.

A Nichelino, ad esempio, sono già presenti in 35 edifici comunali, nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per le educatrici, maestre, professoresse e per il personale non docente, oltre che per tutto il personale comunale e le cittadine che frequentano i servizi.

Una scelta simbolica, ma concreta allo stesso tempo, contro la disparità di genere, un piccolo gesto di civiltà, verso una piena parità.

"Abbiamo lanciato questo progetto da pochi mesi e siamo contenti che siano già tantissime le realtà che hanno voluto seguirci in questa impresa, che per noi rappresenta un cambiamento del paradigma culturale italiano relativo alle mestruazioni. Inserire gli assorbenti all'interno dei bagni del proprio ufficio è un gesto di inclusività e di fortissimo valore sociale: un passo in più per affermare che gli assorbenti sono un bene primario e per ridurre ancora il gender gap sui luoghi di lavoro" afferma Alice Carbonara, cofondatrice di This, Unique. "Le mestruazioni possono arrivare inaspettatamente, e poter trovare assorbenti disponibili e gratuiti all'interno dei bagni del proprio ufficio può ridurre lo stress di vivere questa esperienza. Ma c'è di più: potrebbe sembrare strano inizialmente parlare di mestruazioni, ma instaurare un dialogo aperto circa questa esperienza è importante per creare uno spazio di lavoro inclusivo e all'interno del quale le dipendenti possano sentirsi a loro agio. Infatti, le persone sentiranno validate i problemi fisici connessi alle mestruazioni e sapranno di lavorare in un ambiente in cui la loro salute è messa al primo posto; dall'altro lato, generando un dialogo inclusivo, anche le persone che non sperimentano le mestruazioni sulla loro pelle potranno empatizzare con l'esperienza dei loro colleghi. This, Unique crede in questo progetto e ha già ottenuto l'attivazione di diversi contratti: diffondere questo progetto sarebbe una rivoluzione culturale che renderebbe l'Italia pioniera di un servizio di inclusività e parità di genere sul posto di lavoro".


(21 marzo 2024)