Conclusa la XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro, Città metropolitana e Città di Torino concordano sulla opportunità di confermare per ognuno degli incontri organizzati nello stand istituzionale condiviso la traduzione nella lingua dei segni dei numerosi incontri.
Per l'edizione 2024 infatti tutti gli incontri curati dalle due istituzioni sono stati tradotti nella Lingua Italiana dei Segni per consentire la migliore fruizione ai sordi segnanti: appuntamenti quindi accessibili ai disabili sensoriali grazie all'impegno di Anna Di Domizio, interprete LIS, un punto di riferimento nel raccontare l'arte della comunicazione visiva e delle sue colleghe.
La testimonianza delle interpreti LIS al link https://youtu.be/YeYp0l64i5U
Si chiama Memo4U l'importante e positiva esperienza sviluppata all'interno di "CO.Me - Comunità di Memoria", progetto che ha come obiettivo la promozione di attività educative e di partecipazione rivolte ai giovani per aumentare la consapevolezza dei processi storici che hanno portato dalle macerie della Seconda guerra mondiale all'unificazione europea.
L'iniziativa Memo4U, finanziata dalla Città metropolitana di Torino, nel mese di febbraio e marzo di quest'anno ha accompagnato ragazzi e ragazze, selezionati in collaborazione con i Comuni sedi di Antenna Europa, a visitare il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, l'ex ghetto nazista di Cracovia e il Museo Storico-Fabbrica di Oskar Schindler.
Un'esperienza forte e profonda che è stata condivisa con le associazioni Deina e Spostiamo mari e monti.
La nuova guida presentata al Salone internazionale del Libro è un prezioso strumento promozionale non solo per l'itinerario escursionistico che attraversa i luoghi legati alla vita di don Bosco, ma per tutti i nostri territori, affinché i camminatori (ma anche i biker) possano cogliere lo spirito di queste terre e conoscere ed apprezzare in «modo lento» i paesaggi, le colline e le vigne, le bellezze architettoniche, storiche e culturali, i castelli, i musei e i centri storici dei nostri borghi, le pievi e le abbazie, nonché i sapori dei prodotti tipici. Alla presentazione, moderata dalla giornalista de "La Stampa" Antonella Torra, sono intervenuti gli autori Gian Vittorio Avondo e Claudio Rolando, Claudio Baldi A.S.D Nordic Walking Andrate, Roberto Marro Editor Capricorno, Don Stefano Martoglio Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani e Don Michael Pace direttore Museo Casa Don Bosco.
Grande interesse sabato 11 maggio al Salone Internazionale del Libro, per l'appuntamento dedicato alla scienza e alla divulgazione scientifica. Due le esperienze raccontate nello spazio della Città metropolitana di Torino.
Si è partiti da Strambino dove per la settima volta, dal 6 all'8 settembre 2024 sarà organizzato Folle di Scienza - Strambinaria, un evento dalla doppia anima dove divulgatori scientifici da tutta Italia hanno la possibilità di confrontarsi tra loro (Folle di Scienza), ma anche coinvolgere il pubblico con eventi aperti a tutti dove a trionfare è la divulgazione scientifica (Strambinaria). A parlarne sono stati Alberto Agliotti e Francesca Calvo dell'Associazione Frame | Divagazioni scientifiche.
La seconda esperienza coinvolge invece il Comune di Nichelino, in particolare il Parco naturale di Stupinigi, dove è stata inaugurata lo scorso anno la prima Stazione Climatologica di Riferimento italiana affiancata da un'aula didattica all'aperto interamente dedicata ai cambiamenti climatici. A parlarne è stato Andrea Merlone, ricercatore dell' INRiM – Istituto nazionale di Ricerca Metrologica.
Ci separano 850 anni dalla "conversione" di Valdo di Lione. Fra il 1173 e il 1174 infatti un ricco mercante di Lione di nome Valdo, leggendo la Bibbia, prese una decisione che cambiò non solo la sua esistenza ma anche quella di molti altri che decisero di seguire il suo esempio. Fu l'inizio del movimento valdese che, con l'adesione alla Riforma nel 1532, diventerà quella che ancora oggi conosciamo come Chiesa valdese.
Il Salone internazionale del Libro è stata l'occasione per presentare la mostra curata da Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur "Valdo e i valdesi tra storia e mito" visitabile fino al 30 settembre negli spazi della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice e il percorso valdese che si svolgerà a Torino il 25 maggio: un tour che mira a riscoprire luoghi oggi letti in una dimensione diversa come il Palazzo Reale e la piazza Castello un tempo spazi di reclusione e di esecuzione degli eretici.
La Città metropolitana di Torino - con il contributo di Compagnia di San Paolo - organizza un percorso di formazione rivolto a 50 giovani interessati a conoscere ed approfondire alcune nozioni utili per intraprendere un'azione politica attiva e consapevole.
Il corso si chiama "Politikè. Scuola di politica per giovani cittadini" ed è completamente gratuito.
Il corso principalmente è rivolto a giovani fino ai 40 anni che stanno già svolgendo un ruolo politico amministrativo (assessore comunale, consigliere comunale), ma anche a chi sta frequentando corsi universitari a tema, a chi svolge o a chi è interessato a svolgere attività politica. In autunno si terranno lezioni frontali con esperti, mentre al termine del percorso i partecipanti elaboreranno un documento di azione politica.
Nell'incontro al Salone internazionale del Libro l'attenzione si è centrata sull'Europa con Europe Direct Torino grazie all'intervento "L'Europa immaginata" di Massimo Gaudina, DG Ricerca e innovazione della Commissione Europea.
Al Salone internazionale del libro tutti gli incontri di Città metropolitana e Città di Torino tradotti in LIS
Il Salone internazionale del libro torna al Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, per accogliere la comunità di lettrici e lettori di ogni età che incontreranno autrici e autori italiani e internazionali, e avranno modo di scoprire le opere delle case editrici presenti, tracciando insieme nuove vite immaginarie.
Anche quest'anno Città di Torino e Città metropolitana di Torino saranno presenti al Salone con un unico stand istituzionale e un ricco palinsesto di appuntamenti. Lo spazio - collocato nel padiglione 1, accanto all'iconica torre di libri di François Confino - si presenta con una nuova veste progettuale e grafica, che accoglierà relatori e spettatori, con 70 posti a sedere. Sarà, come sempre, una importante occasione di incontro e di scambio.
Per l'edizione 2024 tutti gli incontri curati da Città metropolitana di Torino e Città di Torino saranno tradotti nella Lingua italiana dei segni per consentire la migliore fruizione ai sordi segnanti.
Appuntamenti quindi accessibili ai disabili sensoriali grazie all'impegno di Città metropolitana e Città di Torino.
La Città metropolitana di Torino propone cinque incontri, uno al giorno, a partire dalla presentazione di un percorso pensato per far crescere a livello locale una rete europea di giovani ambasciatori della memoria, per poi passare ad illustrare una guida dedicata al Cammino di Don Bosco. Nello spazio istituzionale si parla anche di divulgazione scientifica, con l'esempio di due buone pratiche sul territorio, delle celebrazioni degli 850 anni dalla nascita del movimento valdese e di politica, con la presentazione di un percorso rivolto a giovani cittadini e cittadine.
Nel padiglione 2, accanto all'Arena Piemonte, sarà allestito uno spazio dedicato alle biblioteche piemontesi e alle Civiche comunali. Città metropolitana è presente con un desk dedicato alla Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte di Palazzo Cisterna intitolata a Giuseppe Grosso.
Un'occasione importante per far conoscere l'istituzione custode di un immenso patrimonio culturale. Incunaboli, Fondi, Bibliotour, digitalizzazione, tutte informazioni che verranno fornite e raccontate dai bibliotecari presenti allo stand.
(08 maggio 2024)
(14 maggio 2024)