Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Orientamento, una ricerca nelle scuole

Convegno sulla dispersione scolastica e l'abbandono: l'indagine del Ce.Se.Di.

L'importanza della scelta, la dispersione scolastica, la sinergia scuola-impresa, la formazione docenti. Questi i temi trattati alla Cavallerizza Reale di Torino venerdì 26 gennaio, in occasione del convegno organizzato da Città metropolitana di Torino e Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, dal titolo "Le scelte possibili - Panel su orientamento e didattica orientativa".

Un'occasione per confrontarsi e dialogare con esperte ed esperti sull'importanza di educare alla scelta ma anche sul ruolo fondamentale che deve avere l'alleanza scuola-impresa per evitare la dispersione scolastica.

"Il convegno – sottolinea Caterina Greco, consigliera di Città metropolitana delegata all'Istruzione - è stato pensato per dare strumenti utili per fare una buona scelta fin dall'inizio di un percorso di scuola secondaria di secondo livello, evitando così di perdere tempo e di dover intraprendere un percorso di ri-orientamento ad anno scolastico in corso".

"La giornata di oggi – continua la consigliera Greco – serve a mettere le basi di un percorso che il Cesedi, Centro servizi didattici di Città metropolitana di Torino, strutturerà e metterà a disposizione degli insegnanti".

Nella sessione mattutina del convegno, moderata dalla storica Vanessa Roghi, è stato presentato lo studio condotto dalla Città metropolitana di Torino sulla situazione attuale dell'orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.

L'indagine di Città metropolitana di Torino ha monitorato le modalità in cui avviene l'orientamento scolastico nel passaggio dal primo al secondo ciclo scolastico e nel corso del secondo ciclo nel territorio.

Sono stati intervistati nel corso del 2023 insegnanti di 73 scuole (40 scuole secondarie di primo grado e 33 di secondo grado) distribuite nelle 11 zone omogenee del territorio.

Docenti, docenti referenti dell'orientamento, dirigenti scolastici intervistati tramite questionario online e in presenza hanno commentato liberamente, indicando criticità e proponendo soluzioni.

Dall'indagine, che presto sarà interamente disponibile online, si evince: una generale consapevolezza della necessità di migliorare il servizio orientativo risolvendo le criticità; la richiesta di maggiori ore di orientamento inserito nel percorso curricolare e il bisogno di una formazione diffusa dei docenti sulla didattica orientativa.

Si è poi affrontato lo strategico tema dell'importanza di educare le e i giovani alla scelta, competenza emotiva fondamentale per imparare ad affrontare le trasformazioni della nostra società, insieme allo psicoterapeuta e analista adleriano Domenico Barrilà, ma anche del lavoro, alleanza scuola-impresa, con Stefano Molina dell'Unione Industriali di Torino.

Il convegno è proseguito nel pomeriggio con la sessione "Idee e strumenti per l'Orientamento", una serie di interventi che, apartire dalla presentazione del volume Orientarsi nell'Orientamento", hanno portato l'attenzione anche del valore strategico dell'orientamento nelle policy del Ministero dell'Istruzione e del Merito con Fabrizio Manca, direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, e per riflettere sull'importanza della formazione dei docenti, tra cui i tutor dell'orientamento, grazie alla presenza di Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca presso INDIRE.


Comunicato di lancio

Il 26 gennaio 2024 si svolgerà il panel Le scelte possibili: un evento alla Cavallerizza Reale di Torino per discutere di dispersione scolastica, importanza della scelta,orientamento narrativo, alleanza scuola-impresa e formazione docenti.

L'orientamento è un investimento fondamentale per educare le nuove generazioni ad affrontare la complessità del mondo che cambia e richiede l'impegno di tutta la comunità educante nel dotarsi di conoscenze e strumenti necessari ad accompagnare ragazze e ragazzi nei delicati momenti di transizione. È sulla base di questi presupposti che Città metropolitana di Torino e Fondazione per la Scuola, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino, hanno organizzato Le scelte possibili. Panel su orientamento e didattica orientativa, un evento per discutere e riflettere insieme sulla complessità dell'orientamento a partire dalle molteplici prospettive che lo compongono: dispersione scolastica, importanza della scelta, orientamento narrativo, sinergia scuola-impresa, formazione docenti.

La giornata di venerdì 26 gennaio alla Cavallerizza Reale di Torino (via Verdi 9, Torino) sarà un'occasione per confrontarsi e dialogare con esperte ed esperti del settore (anche attraverso momenti di sondaggio dedicati) e per un aggiornamento sul tema, le possibilità e le problematiche del territorio. Un'unica giornata ma due appuntamenti importanti.

Al mattino, dalle ore 8.30 alle 13, Orientamento e didattica orientativa, dove siamo e in che direzione andiamo insieme a Città metropolitana di Torino, che presenterà il proprio studio sulla situazione attuale dell'orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio voluto da Caterina Greco, consigliera metropolitana delegata all'Istruzione. Si parlerà poi dell'importanza di educare le e i giovani alla scelta, competenza emotiva fondamentale per imparare ad affrontare le trasformazioni della nostra società, insieme allo psicoterapeuta e analista adleriano Domenico Barrilà, ma anche di lavoro, alleanza scuola-impresa, con l'Unione Industriali di Torino e con Leonardo spa, e di come il racconto e la narrazione possano svolgere un ruolo fondamentale nell'orientamento con Simone Giusti, ricercatore in Didattica della letteratura all'Università di Siena. Interviene e modera la storica Vanessa Roghi.

Al pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si discuterà di Idee e strumenti per l'orientamento con Fondazione per la Scuola a partire dalla presentazione dell'ultimo volume pubblicato della sua Collana edita da Il Mulino, Orientarsi nell'orientamento, a cura di Giulia Guglielmini e Federico Batini che interverranno insieme ad alcuni delle autrici e degli autori. L'appuntamento pomeridiano sarà occasione per parlare anche del valore strategico dell'orientamento nelle policy del Ministero dell'Istruzione e del Merito con Fabrizio Manca, direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, e per riflettere sull'importanza della formazione dei docenti, tra cui i tutor dell'orientamento, grazie alla presenza di Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca presso INDIRE. A concludere i lavori saranno i Presidenti della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione per la Scuola, rispettivamente Francesco Profumo e Giulia Guglielmini, per testimoniare la centralità dell'orientamento nelle azioni promosse dal "Gruppo" Compagnia. Il convegno si rivolge a tutta la comunità educante, riconoscendo alle e ai docenti partecipanti l'attestato e le ore formative.Per partecipare al convegno e scoprire il programma completo della giornata, è possibile iscriversi a questo link bit.ly/convegno26gennaio

(23 gennaio 2024)


(26 gennaio 2024)