Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Infini.to Planetario di Torino

Attraverso il bando "Open Sky" migliora l'accessibilità al Museo dell'astronomia e dello spazio di Pino Torinese

Infini.to - Planetario di Torino, Museo dell'astronomia e dello spazio intitolato ad Attilio Ferrari ha sede a Pino Torinese sulla collina di Torino accanto all'Osservatorio astrofisico.
Aperto al pubblico dal 2007 è una vetrina della divulgazione scientifica astronomica che offre un'esperienza coinvolgente per tutte le età, attraverso exhibit interattivi, un planetario digitale all'avanguardia e un'ampia gamma di attività educative e formative.
Grazie a un progetto finanziato attraverso fondi PNRR gestiti dal Ministero della Cultura, dal 17 maggio, tutto questo sarà ancora più accessibile.
Ne abbiamo parlato in un'intervista disponibile online con il direttore di Infini.to Eleonora Monge.

Il progetto si chiama "Open Sky" ed è dedicato a migliorare l'accesso a Infini.to sia dal punto di vista dell'accessibilità fisica, sia dal punto di vista dell'accessibilità virtuale con la rivisitazione del sito internet e dei contenuti multimediali contenuti all'interno.

Partner fondamentali di questo progetto sono, oltre al Comune di Pino Torinese, l'Unione italiana ciechi e ipovedenti Torino e l'Ente nazionale sordi Torino, grazie alla cui collaborazione sono stati realizzati una serie di interventi che riguardano il miglioramento della pavimentazione d'ingresso, l'allestimento di tutta una parte esterna per rendere la sosta e le attese legate alla visita del museo più confortevoli, un ingresso più agevole, il rifacimento dell'allestimento della parte di accoglienza, biglietteria e bookshop che sono diventati facilmente accessibili anche a persone su carrozzina.
Altri interventi hanno invece riguardato una serie di contenuti multimediali disponibili anche attraverso audioguide in italiano, inglese e nella lingua dei segni italiana che rendono più fruibili le postazioni oltre a pannelli informativi e di approfondimento tattili e un modellino tattile dell'intera struttura.

Altro aspetto fondamentale del progetto è stata la realizzazione di momenti di formazione, fondamentali per tutto il personale e il gruppo di lavoro di Infini.to che che si occupa del contatto con il pubblico e permetterà in futuro di mantenere vivo il progetto e di farlo evolvere nel tempo.


(17 aprile 2024)