Con il Decreto del Sindaco Metropolitano n. 84 del 13 marzo 2024, è stato approvato lo schema di Codice di comportamento della Città metropolitana di Torino proposto dal responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Giuseppe Formichella, ai sensi delle nuove "Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche" emanate dall'ANAC.
Lo schema rimane in pubblica consultazione fino a lunedì 15 aprile per eventuali osservazioni e/o proposte di integrazione o modifica da parte degli stakeholders.
L'adozione del Codice, infatti, necessita di un percorso partecipativo che coinvolge, oltre a dipendenti e organizzazioni sindacali rappresentative presenti all'interno dell'Amministrazione, tutti gli interessati identificabili nelle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti che operano nel settore, le associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall'Amministrazione.
Un codice di comportamento utile ed indispensabile al fine di consentire a tutti i soggetti coinvolti di conoscere i comportamenti attesi dai funzionari sia nell'attività all'interno dell'Ente, sia nei rapporti con i cittadini e le imprese.
Le osservazioni devono pervenire entro lunedì 15 aprile 2024 all'indirizzo grupposupporto_rpct@cittametropolitana.torino.it
(08 aprile 2024)