Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Castellamonte e Wenzhou

Due città unite nel nome dell'amore per la ceramica

Un'importante collaborazione tra il Comune di Castellamonte e la città cinese di Wenzhou sta prendendo vita in questi giorni nel paese canavesano.

Si tratta della realizzazione di una nuova opera d'arte urbana frutto del lavoro di artisti della ceramica cinesi e locali.

Nei giorni scorsi, nella sala consiliare di Palazzo Antonelli, Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte e consigliere delegato di Città metropolitana di Torino, ha accolto Chen Ming, presidente di ANGI, Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e gli artisti e artigiani della ceramica cinese Zhang Changcai e Zhang Liang che insieme ai cerimisti di Castellamonte stanno realizzando l'opera: un albero simbolico alto quasi 4 metri che verrà collocato in piazza Giacomo Matteotti.

Una vera e propria scultura che, come un ponte, unirà due culture, due paesi, due continenti nel nome dell'amore per la ceramica.

"È iniziato un percorso – sottolinea Chen Ming – che, come un ponte, metterà in collegamento due culture: quella occidentale e orientale. Un dialogo che aprirà nuove prospettive lavorative, attraverso la residenza artistica di ceramisti cinesi a Castellamonte, ma anche relazionali, favorendo nuovi rapporti di amicizia e percorsi culturali e artistici per le nuove generazioni".

Alla presentazione del progetto oltre agli artisti locali Roberto Perino e Sandra Baruzzi, sono intervenuti l'assessore alla cultura del Comune di Castellamonte Claudio Bethaz e il curatore della Mostra della Ceramica professor Giuseppe Bertero, che ha anticipato che le ceramiche di Wenzhou saranno esposte durante la Mostra della Ceramica 2024, e che la CIna sarà il paese ospite di questa 63^ edizione.


(09 aprile 2024)