Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Una vita migliore

Mostra sull'Istituto per l'infanzia della Provincia di Torino

L'assistenza all'infanzia che un tempo veniva definita "illegittima", perché nata al di fuori del matrimonio, come i figli di genitori ignori o di madre nubile, è stata per più di un secolo a partire dall'Unità d'Italia una delle principali competenze delle Province. La gran parte di esse gestirono questa incombenza delegandola a istituzioni private, mentre la Provincia di Torino fu tra le pochissime ad amministrarla in modo diretto, con personale e risorse proprie, e il suo Istituto per l'infanzia e la maternità – un tempo noto a tutti come Ipim - fu sempre tra i migliori, se non il migliore d'Italia, come gli veniva riconosciuto da ogni parte. Per quasi trent'anni, dal 1954 al 1981, la sede dell'Ipim fu il bellissimo complesso edilizio di corso Giovanni Lanza 75, che la Provincia acquistò dai proprietari della clinica di lusso Sanatrix e in quelle stanze migliaia di bambini e di mamme ricevettero protezione e assistenza, ponendo le basi per poter avere una vita migliore.

Proprio "Una vita migliore. Frammenti di storie dell'Istituto per l'Infanzia della Provincia di Torino" è il titolo della mostra ideata e realizzata da Flashback Habitat con una significativa collaborazione da parte della Città metropolitana di Torino, Ente succeduto alla Provincia nel 2015.

La mostra, che si inaugura giovedì 20 aprile alle 18 nella Palazzina B del complesso di corso Giovanni Lanza 75, presenta al pubblico video, fotografie, documenti d'archivio, pubblicazioni, ricordi personali offerti da ex ospiti e molti altri reperti della storia dell'Istituto.

"Una vita migliore" si potrà visitare fino al 23 luglio dal venerdì alla domenica con orario 11/19 e dal martedì al giovedì su prenotazione.


(20 aprile 2023)