Dopo sei anni di stop, Torino riabbraccia uno dei suoi appuntamenti sportivi paralimpici più prestigiosi: il Trofeo della Mole 2.0 di tennis in carrozzina, in programma da giovedì 27 a domenica 30 luglio al Circolo della Stampa Sporting di corso Giovanni Agnelli 45.
La 15° edizione del torneo internazionale, da quest'anno dedicato alla memoria di Mariella Echampe, fa parte dell'Uniqlo Wheelchair Tennis Tour ed è organizzato dalla società sportiva Volare in collaborazione con l'International Tennis Federation e con la Federazione Italiana Tennis e Padel.
L'evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino,dalla Città metropolitana di Torino e dal Comitato Italiano Paralimpico.
Il 15° Trofeo della Mole, classificato ITF Future Series, ha un montepremi di 5.000 euro e prevede la partecipazione di atleti di ottimo livello del panorama mondiale e italiano del wheelchair tennis.
Gli iscritti sono in totale 42, suddivisi nelle categorie Open maschile, femminile e Quad (atleti con disabilità agli arti superiori e inferiori, uomini e donne insieme).
Per ogni categoria è in programma un tabellone in singolare, uno in doppio e un torneo di consolazione riservato ai partecipanti eliminati durante i primi turni.
Principale artefice della rinascita del Trofeo della Mole è proprio la ssd Volare, società sportiva di Alessandria nata nel 2011 per promuovere il wheelchair tennis attraverso l'organizzazione di eventi di livello regionale, nazionale e internazionale. Volare ha organizzato sinora 7 tornei nazionali FIT ad altissimo livello, tre Campionati Italiani tra Assoluti e a squadre, un Master Finale, 14 Tornei Regionali e più di 100 raduni di tennis in carrozzina, coinvolgendo tutte le Regioni del Nord Ovest.
(24 luglio 2023)