Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Impianti termici

Calore pulito per ambiente e risparmio

Sapevate che almeno il 40% della spesa totale dei consumi energetici delle famiglie italiane è relativa al riscaldamento? Per questo è necessario avere una corretta gestione e controllo degli impianti di casa. Ridurre i consumi può farci risparmiare denaro, ma anche inquinare meno l'aria che respiriamo. Ricordiamoci di tenere sotto controllo gli impianti termici, perché la manutenzione alle caldaie è indispensabile!

Quest'anno su tutto il territorio nazionale il periodo di accensione degli impianti e la temperatura ambiente nelle abitazioni sono tornati ad essere quelli previsti dal DPR 74 del 2013.

Verificate che il vostro Comune non abbia emanato un'ordinanza valida per la stagione invernale 2023-2024 posticipando la data di inizio e anticipando la data di fine esercizio degli impianti, e riducendo la temperatura ambiente da mantenere in casa.

La Città metropolitana di Torino propone un decalogo per informare in modo semplice e chiaro sulle procedure e sulla gestione dell'impianto, sugli obblighi e le scadenze a cui attenersi, e per fornire indicazioni utili a non sprecare energia, a risparmiare denaro e a tutelare l'ambiente: rispettare i periodi di esercizio; affidare i lavori di installazione e controllo a imprese abilitate; sottoporre l'impianto a manutenzione periodica; conservare la documentazione obbligatoria dell'impianto; verificare se il tecnico ha effettuato le registrazioni sul Catasto degli impianti termici (CIT); rispettare la corretta ripartizione delle spese negli impianti centralizzati; rispettare i vincoli previsti per l'installazione di impianti a biomassa; considerare gli interventi che il manutentore ha proposto o prescritto sul Rapporto di Efficienza Energetica o di manutenzione.


Gestire gli impianti termici

La Città metropolitana propone un decalogo per informare in modo semplice e chiaro, sulle procedure e sulla gestione dell'impianto, sugli obblighi e le scadenze a cui attenersi, oltre alle indicazioni utili per non sprecare energia, per risparmiare denaro e rispettare l'ambiente:

  • rispettare i periodi di esercizio;
  • affidare i lavori di installazione e controllo a imprese abilitate;
  • sottoporre l'impianto a manutenzione periodica;
  • conservare la documentazione obbligatoria dell'impianto;
  • controllare periodicamente l'efficienza energetica e le emissioni inquinanti;
  • verificare che il tecnico abbia effettuato le registrazione previste dalla normativa;
  • verificare eventuali anomalie nel rapporto controllo o manutenzione;
  • rispettare la corretta ripartizione delle spese negli impianti centralizzati;
  • rispettare i vincoli previsti per l'installazione di impianti a biomassa;
  • verificare che il manutentore abbia fatto le segnalazioni utili per migliorare l'efficienza dell'impianto.

Il decalogo è disponibile sintetizzato in un opuscolo informativo ma anche una guida completa più ampia e dettagliata,  con indicazioni sull'uso e sulla manutenzione degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione estiva, partendo da cosa si intende per impianto termico, fino alle sanzioni in caso di inadempienza agli obblighi di legge. La guida si rivolge sia ai proprietari o inquilini di un immobile, che agli amministratori di condominio nel caso di impianto termico centralizzato, ma non tengono conto delle nuove disposizioni ministeriali e comunali emesse per l'inverno 2022-23.


(04 dicembre 2022)