Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Scarpette rosse in mostra nella sede della Città metropolitana di Torino

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Città metropolitana di Torino ospita nella sede di corso Inghilterra una mostra di scarpette rosse realizzate in ceramica da diversi artisti. La mostra verrà inaugurata lunedì 20 novembre alle 12.30 al termi dell'incontro "PERIFERIE IN CARRIERA. Le pubbliche amministrazioni per il riconoscimento di tutte le identità", alla presenza dei consiglieri metropolitani Pasquale Mazza, che è anche il sindaco di Castellamonte, e Valentina Cera. L'esposizione proseguirà sino al 27 novembre.

Si tratta di una selezione della collezione di scarpette rosse in ceramica raccolta dal Comune di Castellamonte negli anni durante le diverse edizioni della prestigiosa Mostra nazionale della ceramical'allestimento delle scarpette presso la sede metropolitana è stato realizzato dal curatore della Mostra Giuseppe Bertero.

"D'intesa con il Comune di Castellamonte e con il sindaco, nonché consigliere metropolitano, Pasquale Mazza, abbiamo voluto esporre a Torino, in questi giorni legati alle celebrazioni della Giornata contro la violenza sulle donne, queste opere simboliche e così d'impatto" commenta la consigliera delegata alle pari opportunità della Città metropolitana di Torino Valentina Cera, che aggiunge: "Nella nostra sede passano ogni giorno centinaia di dipendenti, ma anche tanto pubblico esterno, amministratori e amministratrici locali. La piccola mostra di scarpette rosse è un modo per ricordare tutti insieme che non bisogna abbassare mai la guardia e che dobbiamo contrastare la violenza di genere tutti i giorni, tutto l'anno. Combattere la cultura della violenza vuol dire impegnarsi quotidianamente contro le discriminazioni di genere e per una reale parità nella società. Meno paura e più diritti per tutte".

I femminicidi in Italia, da inizio anno, sono arrivati a quota 100: l'ultimo drammatico caso sul territorio metropolitano è stato quello di Annalisa D'Auria a Rivoli, uccisa dal suo compagno che si è poi tolto la vita.

Le scarpette rosse sono diventate il simbolo della lotta alla violenza contro le donne e ai femminicidi in tutto il mondo. La storia di questo simbolo ormai riconosciuto a livello internazionale nasce in Messico, quando nel 2009 un'artista messicana, Elina Chauvet, posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse. L'idea di Chauvet nacque per la necessità di accendere i riflettori sul dilagante fenomeno, ma anche per ricordare la sorella, assassinata dal marito a soli vent'anni. 33 paia di calzature, tutte diverse l'una dall'altra, ma accomunate dal colore rosso, lo stesso del sangue, e dal fatto di essere prive delle loro rispettive proprietarie, scomparse a causa di una violenza.


Tutte le iniziative sul territorio

  • Almese
    • 19 novembre ore 15.00-16.30 - Almese Parco Robinson "Almese contro la violenza" con Carmen Consoli, Rosalba Castelli+Anna Olmo e Silvia Lorenzino organizzato da associazione Artemixia in collaborazione con Revejo di Borgate dal Vivo.
  • Alpignano 
    • 25 novembre ore 15 presso la sede comunale in Viale Vittoria 14 ritrovo per una marcia silenziosa indossando qualcosa di rosso
  • Avigliana 
    • 25 novembre
      - alle 17 presso Centro Commerciale Le Torri – Atrio supermercato Coop – Corso Laghi, le ragazze di Break the silence propongono "Amica, ti crediamo", un flashmob con la partecipazione dell'associazione Svolta donna e il Csda Conisa
      - alle 21 presso il Teatro E. Fassino, via IV Novembre 19, Spettacolo teatrale di stand-up comedy, "I dialoghi della vagina", produzione di Teatro al femminile in collaborazione con Torino città per le donne
      - presso Palestra Centro La Fabrica, via IV Novembre 19, corso di autodifesa organizzato dall'associazione Hung Gar e aperto a donne e uomini dall'età di 13 anni. Iscrizioni entro il 23 novembre Ass. Hung Gar, tel. 3477425112.
    • 27 novembre alle 18 presso Biblioteca civica "Primo Levi" – Via IV Novembre 19, letture di esperienze al femminile "R-esistenze", libro a cura di Rosa Iannuzzi, scritto da 20 donne Avigliana.
  • Borgaro Torinese
    • 25 novembre alle 10 in piazza Partigiane flash mob un corteo porterà e lascerà una sedia rossa con affisso il cartello Posto Occupato. Se mpre nell'ambito della campagna #postooccupato cui hanno aderito la Consulta per le Donne Borgaresi e la città di Borgaro, al mercato o alla Pro loco il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 è possibile ritirare un cartello di Posto Occupato da affiggere su una sedia rossa con addobbi rossi.
  • Bruino
    • 25 novembre
      - alle 10:30 lungo il percorso permanente "Just the woman I am on the road", pista ciclopedonale "La Quercia", in via Pinerolo - Susa, angolo via Fornaci, l'Assessorato alle pari opportunità, la Polisportiva Bruinese e l'associazione Bruino in Movimento orgnizzano "Let's go for peace, not violence", camminata solidale in ricordo delle donne vittime di femminicidio e di tutte le persone vittime di violenza, guerre incluse
      - alle 17 presso la Piazza del Municipio 3 l'Assessorato alle pari opoortunità, il Consiglio comunale dei ragazzi e il gruppo spontaneo CON.V.O.I commemorano le vittime di violenza di genere. Letture, video, canzoni e interventi.
  • Bussoleno
    • 25 novembre alle 11 in Piazzetta del Giornalaio incontro di riflessione a cura dell'Amministrazione comunale
  • Caluso
    • 29 ottobre ore 16 presso Oratorio Sant'Andrea spettacolo di teatro canzone del gruppo vocale dal titolo "... però mi vuole bene" con la partecipazione del gruppo vocale "Gli Abbaini" di Torino. Organizzato dall'Unitre con il patrocinio del Comune di Caluso
  • Candiolo
    • 24 novembre alle 21 presso il Teatro dei Bottoni, Candolo Village, spettacolo teatrale "Non ho paura di essere donna" con Laura Cotza
    • 25 novembre alle 15 sul Piazzale della Resistenza flash mob in difesa dei diritti e dell'amore vero. Verrà distribuito un braccialetto rosso, segno della partecipazione.
  • Cantoira
    • 24 novembre ore 20.30 - Salone delle Feste "Insieme per sconfiggere la violenza di genere", un racconto a più voci per riflettere sugli ultimi dati relativi ai casi di violenza sulla donna, sulle reti a supporto e su alcuni metodi di prevenzione. A seguire lo spettacolo canoro "Donne, guerre e altre storie di questi tempi" con il trio Blu l'Azard
  • Caselette
    • 25 novembre terza edizione di Morpho, la farfalla rossa. Il programma di iniziative partirà la mattina nel Comune di Caselette per spostarsi nel primo pomeriggio a Villar Dora e terminare nel tardo pomeriggio al Ricetto per l'Arte – Agorà della Valsusa di Almese.
      Nelle settimane successive saranno visitabili le esposizioni a Caselette, nella Cappella di San Rocco, a Villar Dora, nelle attività commerciali aderenti e al Ricetto per l'arte ad Almese.
      Le attività commerciali del Distretto creeranno vetrine a tema per guidare i visitatori in un unico percorso attraverso i tre comuni.
  • Castellamonte
    • 25 novembre alle 15,30 presso Centro congressi "Piero Martinetti". "Vittime Silenti: il dramma degli orfani", ricerca e lettura scenica a cura del Coordinamento Donne SPI CGIL Lega Alto Canavese; intervento su "L'impegno delle istituzioni contro la cultura della violenza" a cura di Valentina Cera, consigliera delegata alle pari opportunità di Città metropolitana di Torino; momento musicale a cura dell'Associazione filarmonica "F. Romana". Organizzazione a cura del Consiglio di biblioteca "Carlo Trabucco".
  • Castiglione torinese
    • 25 novembre presso la palestra E. Fermi corso di autodifesa personale.
  • Cavagnolo
    • 24 novembre ore 11:00 presso Piazza Vittorio Veneto "un acero contro la violenza"  cerimonia di piantumazione di un albero di acero rosso presso il giardino Teresa Noce. A cura del Comune di Cavagnolo in collaborazione con ASL To4 e associazioni Ametista, Donna oltre,Ginè e Maya Coop.
  • Chieri
    • 25 novembre
      - alle 10.00 presso il Cortile Palazzo Comunale inaugurazione targa a memoria di tutte le donne vittime di violenza
      - alle 17.00 presso la biblioteca civica "Nicolò e Paola Francone", È ora di dire basta!, reading a cura dell'associazione Mu.S.E.
    • 30 novembre alle 18 presso la biblioteca civica "Nicolò e Paola Francone", Basta lividi, inaugurazione mostra fotografica a cura dell'associazione Lofficina.
  • Chivasso
    • 24 novembre alle 15.30 nel Teatrino Civico spettacolo "Hanyauku, sulla sabbia in punta di piedi", di Officina Culturale per il Sistema di Accoglienza e Integrazione. Seguirà il convegno del SAI "La donna, da vittima a risorsa".
    • 25 novembre
      - alle 15.30 in piazza della Repubblica mostra "Basta indifferenza" dedicata all'attivista iraniana Narges Mohammadi e alla testimone di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta Lea Garofalo.
      - alle 18 in piazza della Repubblica spettacolo "Il destino che mi aspetta" con Francesco Micca, del Faber Teater. A seguire, una fiaccolata attraverserà via Torino, piazza Noè, viale Cavour, viale Vittorio Veneto, viale Giacomo Matteotti e Lungo Piazza D'armi fino a piazza Dalla Chiesa.
    • 26 novembre alle 16,30 da piazza Dalla Chiesa parata teatrale dell'associazione Teatro a canone "Women in action - Overture per il 25 novembre". . A seguire presso il Teatrino Civico la conferenza Immagini e storie da Transit – festival internazionale di donne nel teatro". Alle 17, sarà proiettato il film "Women in action.
    • 28 novembre alle 18 nel Teatrino Civico presentazione del libro "Un'altra vita" di Filomena Lamberti.
    • 29 novembre in mattinata per le scuole e alle 21 presso il Teatrino Civico spettacolo "Il cammino della colpa" della Compagnia Lewis & Clark
    • 2 dicembre alle 16 nel Teatrino Civico spettacolo di flamenco a cura della compagnia Cus Torino Danza e Benessere, seguito da un dibattito promosso da Spi CGIL, Fnp CISL, UIL Pensionati, Arci Zeta e Auser
  • Ciriè
    • 23 novembre alle 21 presso il teatro Magnetti spettacolo teatrale "Dentro. Una storia vera, Se volete" di Giuliana Musso.
    • 25 novembre
      - alle 10:30 partenza dall'Ospedale di Ciriè per la camminata consapevole "Le radici del coraggio" con performance di teatro danza dell'associazione Macapà. In collaborazione con l'ASL To4 e il comune di Lanzo. Prima dell'inizio della camminata davanti all'Ospedale verrà inaugurata una panchina creata dal Lions Club Ciriè D'Oria. Si invita a indossare qualcosa di rosso.
      - Dalle 9 alle 12:30 in via Vittorio Emanuele II, zona Borgo Loreto e dalle 15:30 alle 18:30 in Piazza San Giovanni evento contro la violenza sulle donne "Rompiamo i luoghi comuni" con i volontari della Croce Rossa Italiana comitato di Fiano che esporranno piatti di uso comune decorati con espressione legate alla violenza di genere. Alcuni di questi piatti verranno infine gettati a terra per frantumare i luoghi comuni.
  • Collegno
    • 24 novembre
      - alle 10 presso: Villa Comunale, Via Torino 9/6 Ricordo vittime e affissione campagna "D'Amore non si muore" lungo il percorso del Miglio Rosa
      - alle 21 presso La Lavanderia a Vapore di Collegno, Corso Pastrengo spettacolo teatrale della compagnia IJ CAMOLA' dal titolo "A come Amore", a cura di Lions Club Collegno Reale
      - alle 21 presso l'Ecomuseo di Collegno, Corso Francia 349 Proiezione del film "BE MY VOICE", a cura di Amnesty International.
    • 25 novembre dalle 16 alle 18 presso il Centro Commerciale Piazza Paradiso campagna di comunicazione sociale "D'Amore non si muore" con esposizione delle illustrazioni e letture a cura dell'attrice Antonella Delli Gatti tratte dal libro Oliva Denaro della scrittrice Viola Ardone con accompagnamento musicale del maestro Rocco Di Bisceglie.
  • Cuceglio
    • 25 novembre alle 10 presso il Santuario partenza corteo "Facciamo rumore senza vergogna" fino al Municipio, con sosta alla panchina rossa per ascoltare la testimonianza di un centro anti-violenza.
  • Giaveno
    • 24 novembre
      - ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Comunale Luigi Cugno interventi dell'Amministrazione comunale, delle scuole Pascal, Casa di Carità e Gonin, Città metropolitana, Conisa e delle associazioni Sole Donna, DonneDiValle, A.N.P.I Giaveno Val Sangone, La Piazzetta, Comitato di Giaveno della C.R.I., Il Sentiero dell'Essere con il Progetto Alice
      - ore 10.30 recital dedicato ad Alda Merini. La persona e le sue poesie con AlfaTre Gruppo Teatro
      a seguire corteo per vie cittadine fino a piazza San Lorenzo. Sistemazione da parte dei ragazzi e delle ragazze e dei presenti dei nomi delle donne vittime di violenza e uccise nel 2023. Flash mob a cura di Arte In Movimento
      - ore 17.30 presso Villa Favorita Letture e riflessioni dedicate alle donne a cura di Lettrici e Lettori in Circolo Giaveno con le associazioni DonneDiValle e Sole Donna
    • Monumenti cittadini illuminati di colore rosso
  • Grugliasco
    • 25 novembre alle 17 presso Chalet Allemand del Parco Culturale Le Serre Inaugurazione della Mostra alla presenza delle Istituzioni, di Amnesty International e del Centro Donna di Collegno. L'evento sarà accompagnato da una performance dell’Associazione Musica Insieme;
    • 26 novembre alle 17 presso Chalet Allemand del Parco Culturale Le Serre presentazione del libro "Yara – Autopsia di un’indagine" di Laura Marinaro e Roberta Bruzzone
    • 28 novembre alle 21 presso Chalet Allemand del Parco Culturale Le Serre "Tutto in una foto" mostra fotografica di Tiziana Doronzo e Ana Maria Dinu d
    • 30 novembre alle 21 presso Chalet Allemand del Parco Culturale Le Serre serata divulgativa e di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere tra sanità e legalità. Con una serie di ospiti si approfondiranno le attività svolte dai centri antiviolenza e le procedure ospedaliere di accoglienza delle donne vittime di violenza.
    • 2 dicembre alle 17 Un collettivo di poeti, due musiciste e il racconto di una donna iraniana, di come ha realizzato i suoi sogni
  • Ivrea
    • 7 novembre dalle 10 alle 13 presso la Sala Santa Marta a Ivreapresentazione del vademecum "Mai più molestie, mai più violenze…", organizzato dalla Città di Ivrea
    • 25 novembre
      - Le radici del coraggio camminata consapevole contro la violenza di genere per le vie delle città(ad Ivrea, Chivasso e Ciriè) con letture e coinvolgimento degli esercenti, associazioni territoriali. Inaugurazione panchina rossa giardini pubblici e piantumazione di un acero rosso simbolo della settimana. A cura di Asl To4 in collaborazione con associazioni Ametista, Donna oltre,Ginè.
      - presso il teatro Giacosa di Ivrea dalle 17 alle 19 evento a cura dell'associazione Violetta la forza delle donne. Nell'occasione saranno posizionate grandi scarpe rosse ai piedi della fontana di Camillo Olivetti e all'entrata del Palazzo Municipale in Piazza Vittorio Emanuele
    • 28 novembre dalle h. 14.00 teatro civico Giuseppe Giacosa spettacolo teatrale L'inganno a cura di associazione Fuoridaltunnel
  • La Loggia
    • 24 novembre presso il teatro della scuola elementare Beppe Fenoglio alle 20.30 dibattito e concerto "La volta buona. (Non) sono solo parole"
    • 25 novembre presso il teatro della scuola elementare Beppe Fenoglio alle 21.00 spettacolo teatrale a cura del gruppo KISS'A "Sala d'aspetto"
    • 26 novembre presso il teatro della scuola elementare Beppe Fenoglio alle 17.00 proiezione del film "Houria - la voce della libertà"
  • None
    • 24 novembre alle ore 20.30 presso i locali della biblioteca,presentazione del libro "Dietro una mano- Storia vera di ordinaria violenza domestica" di Graziano di Benedetto. A cura del Comune di None, in collaborazione con la Biblioteca Civica.
      - "Posto occupato" verrannno posizionati dei cartelli su varie panchine del paese, in Comune e in Biblioteca simbolo di un posto che sarebbe stato occupato da colei che è stata vittima di violenze e non ha potuto sedersi. I passanti potranno fare una foto, con oggetti, persone o da soli ed inviarla alla biblioteca all'indirizzo mail biblioteca@comune.none.to.it entro l'8 dicembre. Le foto verranno esposte il 17 dicembre durante la festa del Natale.
  • Pecetto torinese
    • 26 novembre presso la Chiesa dei Batù in Piazza Roma spettacolo teatrale "(Non vogliamo) rose rosse" a cura di Aedi Teatro
  • Pinerolo
    • 14 novembre presso Cinema Ritz alle 20.30 proiezione del film Women talking: il diritto di scegliere
    • 20 novembre alle 18.00 presso la Sala Rappresentanza – Comune di Pinerolo, Piazza Vittorio Veneto 1 Incontro con Michela Calculli Educatrice finanziaria dal titolo "Donne e denaro: una relazione da coltivare". Evento realizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Pinerolo in collaborazione con SvoltaDonna Centro Antiviolenza
    • 21 novembre presso Cinema Ritz alle 20.30 proiezione del film Houria
    • 23 novembre alle 21 presso Circolo Sociale – Via Duomo 1 incontro dal titolo "Il diritto di contare - Libere dalla violenza economica"
    • 24 novembre alle 21 presso Teatro sociale Piazza Vittorio Veneto 24 "4ever Mimì" concerto di solidarietà
    • 25 novembre
      - alle 10.30 ritrovo alla Cavallerizza Caprilli e prtenza corteo per ricordare le donne vittime di violenza
      - alle 18.00 presso Salone delle Feste del Circolo Sociale - via Duomo 1 Giovani donne in coro Aperitivo Solidale - raccolta fondi per ass. AnLib, con la partecipazione del Coro femminile del Corelli. Prenotazione necessaria: info.anlib@gmail.com
    • 28 novembre presso Cinema Ritz alle 20.30 proiezione del film Creature di Dio
    • 2 dicembre alle 21 presso Tempio Valdese di Pinerolo "Riflessi di Donne. Musiche antiche e rinascimentali tra sacro e profano". Musiche antiche, rinascimentali e sacre offerto dall'ensemble Riflessi Sonori. Ingresso ad offerta libera. i proventi della serata andranno a sostegno del Centro Antiviolenza SvoltaDonna.
  • Pino torinese
    • 24 novembre alle 18.00 presso l'auditorium, piazza Montessori, concerto quartetto d'archi Altemps
    • 25 novembre alle 21.00 presso il teatro le Glicini, concerto dell'Associazione Filarmonica Pinese
  • Poirino
    • 23 novembre alle 20,30 presso Teatro Italia Note di donne, serata di letture e riflessioni su testi di Sara Garbizza e musiche di Francesco Spagnolo. Offerta facoltativa devoluta per progetti sociali attivi contro ogni tipo di violenza. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
  • Quagliuzzo
    • 25 novembre
      • alle 10,30 deposizione presso la panchina rossa di fronte al Municipio di scarpe femminili rosse che resteranno sino alla serata esposte a monito
      • alle 16 presso la Sal consliare incontro / dibattito a cura del Circolo dei lettori della Pedanea
      • alle 18,30 dopo il dibattito consegna gratuita ai partecipanti di un gadget testimonianza della tematica
      • alle 20 cena presso il pluriuso del campo sportivo con la "Bagna cauda" preparata dalla Pro Loco di Quagliuzzo
  • Rivalta
    • 25 novembre
      • alle 11 in Piazza Martiri della Libertà "Un minuto di Rumore", momento di riflessione in ricordo delle vittime di violenza. A cura di Acarc - Associazione Commercianti e Artigiani Rivalta Capoluogo.
      • alle 14 "25N Free Style" Video dedicato al tema della violenza domestica, a cura dei Centri Giovani rivaltesi. Visibile sui canali social Istituzionali @cittadirivalta e Centri Giovani Rivalta di Torino (Facebook e Instagram)
    • 26 novembre alle 15:30 presso Biblioteca Silvio Grimaldi Via Orsini 7, "Tratta degli eseri umani: il volto delle diseguaglianze" con Luca Rondi, operatore presso lo sportello d'accoglienza per donne vittime di tratta e grave sfruttamento.
      A cura di Fondazione Gruppo Abele
  • San Benigno Canavese
    • 24 novembre alle 21 presso Auditorium in corso Italia 34 serata di sensibilizzazione Sanbe si tinge di rosso: letture, musica, video, danze a cura della proloco Sanbe
  • San Maurizio Canavese
    • 18 novembre ore 9.30  presso Piazza Statuto camminata Uomini al passo. Organizzata dall'associazione La rete delle donne con il patrocinio del Comune di San Maurizio Canavese
  • Settimo Torinese
    • 25 novembre
      - dalle 9 alle 12 presso la scuola secondaria I Gobetti in collaborazione con il Centro antiviolenza "Uscire dal silenzio" mostra sulle stereotipie
      - alle 15 presso il parco Nilde Iotti piantumazione di tre alberi intitolati a donne nell'ambito dell'iniziativa "Un albero, una vita" in collaborazione con il progetto Sai
      - alle 15.30 presso il parco Nilde Iotti partenza del corteo contro la violenza di genere ed il femminicidio
      - alle 16 presso il teatro Garybaldi spettacolo "Malanova" di e con Ture Magro. Prevendita biglietti presso l'Uni3 di Settimo Torinese
      - alle 16:30 presso la sala Levi della biblioteca Archimede "Tutto passa... Ma quello che mi ha fatto male non lo dimentico" a cura del Cav-Uscire dal silenzio. Testimonianze
  • Torino
    • 23 novembre
      - presso il Polo del '900 spettacolo di Rosso Indelebile: evento finale progetto Inneschi con il coinvolgimento di 4 classi terze e quarte dell'I.I.S. Bosso Monti e del Liceo artistico Passoni organizzato da associazione Artemixia
      - camminata con partenza dai giardini di corso Vittorio Emanuele antistanti l'ex Carcere "Le Nuove" e con arrivo Piazza Bodoni. Organizzato da associazione Centro studi e trattamento dell'agire violento con la partecipazione giovani della società sportiva "Lascaris" e giovani ragazze del Venaria
      - ore 10 presso i Giardini Grosa in corso Vittorio Emanuele camminata organizzata dal centro studi e trattamento dell'agire violento
    • 23 novembre alle 14 presso presso la Sala Bobbio, Curia Maxima in via Corte d'Appello 16 seminario "La violenza non è solo fisica. L'indipendenza economica delle donne".
    • 25 novembre presso Parco Commerciale Dora dalle 16.30 alle 18.00 talk condotto da Alice Martinelli giornalista d'inchiesta de Le Iene, a seguire dalle 18.00 alle 18.30 accensione installazione Insieme contro la violenza - organizzato da associazione Artemixia in collaborazione con Parco Dora Srl e Nova Coop S.C.
    • 25 novembre dalle 19 a mezzanotte presso il Museo del Risorgimento Italiano l'associazione culturale Club Silencio propone "Una notte al Museo del Risorgimento" , visita al Museo in cui il pubblico potrà scoprire storie e curiosità legate al ruolo delle donne nel Risorgimento.
      Inoltre installazione fotografica de Le Scapigliate "Prendi spazio": un'opera che si propone di portare i corpi delle donne al centro della loro storia e performance immersiva dell'illustratrice e fumettista torinese Santa Matita, mentre l'artista Viola Gesmundo condurrà un laboratorio in cui accompagnerà i partecipanti nell'identificazione e nel disassemblaggio degli stereotipi di genere che spesso emergono nella comunicazione pubblicitaria. La serata sarà accompagnata dalla selezione musicale di The Taste e dal cocktail bar. Per accreditarsi all'evento: to.clubsilencio.it/risorgimento/?src=ist
    • 27 novembre alle 14.30 presso Salone Pia Lai, via Pedrotti 5 Occhio al Lupo! incontro organizzato da Spi Cgil Torino
    • 1 dicembre presso parco giochi Cittadella via Avogadro ang via Promis inaugurazione della panchina "Rosso indelebile, organizzato da associazione Artemixia.
    • Dal 7 dicembre al 12 gennaio 2024 presso Anagrafe centrale di Torino inaugurazione ed esposizione della nuova Collettiva di Arte Contemporanea Rosso Indelebile che comprenderà anche il progetto artistico "Stop Violenza" realizzato dalla 5E Liceo Artistico Passoni. Organizzato da associazione Artemixia
  • Torre Pellice 
    • 24 novembre dalle 17 alle 19 fiaccolata per le vie del paese. Al termine presso il polo culturale Levi Scroppo spettacolo teatrale dal titolo Viola d'amore del gruppo teatrale Lucechevola.
  • Trofarello 
    • 23 novembre alle 21 presso la Sala Nimbo, del Centro culturale "Marzanati" via Cesare Battisti, 25, presentazione del libro "Sotto gli occhi di tutti. Tratta e sfruttamento del lavoro sessuale", edito da Seb27 e scritto da Rosanna Paradiso organizzato da Unitre, il Centro culturale Marzanati, in collaborazione con la Biblioteca di Trofarello. Prenotazione è obbligatoria con mail a trofarello@unitre.net.
    • 25 novembre
      - dalle 14 alle 15 presso i giardini "Morgari" di via Oddino Morgari firma della panchina rossa contro la violenza sullle donne
      - dalle 15 alle 18 presso la Sala Nimbo, del Centro culturale "Marzanati" via Cesare Battisti, 25 corso di auto-difesa personale dedicato a tutte le donne, tenuto dall'istruttore Emilio Buffardi, titolare del "Vigorlegio combat team", con le sue istruttrici specializzate.
  • Venaria Reale
    • 21 novembre presso la Sala Espositiva "Gino Vanzi" - via Andrea Mensa, 34 mostra: "Com'e eri vestita?". Fino al 26 novembre. Acura di Amnesty International-sezione Italiana Odv ed il collaborazione con associazione Libere Sinergie.
      Orari e informazioni https://www.comune.venariareale.to.it/it/news/25-novembre-giornata-internazionale-per-l-eliminazione-della-violenza-contro-le-donne
    • 25 novembre
      - alle 14.30 partenza da Via Boschin ang. Via G. Verdi della Catena umana contro la violenza sulle donne
      - alle 21 presso Teatro della Concordia, c.so Puccini spettacolo teatrale "Donne guerriere" con Ginevra Di Marco
    • 26 novembre ore 10.00 presso il "Parco regionale La Mandria" camminata in rosso contro la violenza sulle donne. Organizzato dall''associazione "Divieto di Noia".
  • Vinovo
    • 25 novembre
      - alle ore 10 il giardino di via Buonarroti sarà intitolato a Emanuela Urso
      - alle 11 presso il castello della Rovere incontro dal titolo "Dalla parte delle vittime". Ingresso libero
  • Volvera
    • 19 novembre presso Piazza Murialdo installazione interattiva dal titolo "spegniamo la violenza accendiamo il rispetto!"
    • 24 novembre ore 21 presso la sala del Consiglio in via Roma 3 presentazione del libro e della mostra di Marta Vals "Storia di un'antica libertà".
    • 25 novembre ore 20:45 presso il teatro Vossatis via Ponsati 69 concerto con il gruppo Vocal Boutique sestetto vocale femminile.

(24 novembre 2023)