Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Forestazione: a confronto Città metropolitane di Lione e Torino

Una delegazione francese in visita ai progetti finanziati da Ministero dell'Ambiente e Pnrr

Città metropolitane fra Italia e Francia a confronto su una questione strategica per la sostenibilità ambientale: lo sviluppo e la cura del patrimonio forestale. È stato il tema dell'incontro che si è svolto il 23 novembre, in coincidenza con le manifestazioni organizzate per la Giornata dell'albero (che cade il 21 novembre), fra una delegazione della Città metropolitana di Lione e quella di Torino.

La delegazione, guidata dal vicepresidente di Grand Lyon Pierre Athanaze è stata ricevuta dal vicesindaco Jacopo Suppo e dal consigliere delegato all'ambiente Gianfranco Guerrini con il personale tecnico della Direzione Ambiente.

Tema centrale le modalità con cui la Città metropolitana di Torino ha affrontato la forestazione su grande scala grazie ai bandi del Ministero dell'Ambiente prima e a quelli del Pnrr poi, a confronto con le analoghe attività promosse dalla Metropole de Lyon.

Per approfondire gli aspetti tecnici legati alle problematiche della forestazione, la delegazione di Grand Lyon ha visitato anche l'area a Settimo torinese che fa parte del progetto della Tangenziale verde a nord del capoluogo.

"Il confronto avuto nel corso della mattina e la visita a Settimo ci hanno mostrato le performances della Città metropolitana di Torino sulla forestazione urbana. A Lione abbiamo iniziato da poco - siamo ora al terzo anno - a piantare foreste urbane" ha raccontato il vicesindaco lionese Athanaze. "I nostri risultati al momento sono più modesti, ma abbiamo iniziato da zero, non avevamo il know-how". Athanaze ha sottolineato anche una differenza importante di strategie, volte nel territorio di Lione a contenere soprattutto, grazie a interventi sul verde, gli episodi sempre più accentuati di caldo torrido: "Questi scambi sono davvero molto ricchi ed è importante che i vertici politici si conoscano a fondo avendo però la possibilità di entrare nel merito tecnico, come è accaduto in quest'occasione. Tornerò a Lione con tante idee e prenderò di sicuro spunto da quello che state facendo qui" ha concluso.

"Un'occasione importante perché dagli scambi si impara sempre" ha convenuto il consigliere delegato della Città metropolitana di Torino Gianfranco Guerrini "Anche quando le problematiche, come nel caso della forestazione nei nostri territori e in quelli lionesi sono un po' diverse: sia per la nostra dimensione più ampia che ci porta a interventi di riforestazione vera e propria più che di forestazione urbana, sia perché sono obiettivi prioritari per noi l'arricchimento della biodiversità e la cattura della Co2 e rigenerare i terreni depauperati".


(24 novembre 2023)