Una giornata intensa quella che ha visto una rappresentanza istituzionale di Città metropolitana in visita alla mostra della Ceramica invitata dal sindaco e consigliere metropolitano Pasquale Mazza.
Il primo cittadino di Castellamonte ha accolto e accompagnato i colleghi e le colleghe di Città metropolitana alla scoperta delle opere esposte illustrandone la bellezza e l'unicità.
La 62^ edizione della mostra della ceramica parla come sempre Canavesano, ma quest'anno ha l'accento dell'Emilia Romagna.
La decisione di un gesto concreto di solidarietà per Faenza – centro di eccellenza della ceramica – è stata una scelta del sindaco di Castellamonte e consigliere di Città metropolitana di Torino Pasquale Mazza, insieme al curatore Giuseppe Bertero: "dopo l'alluvione, abbiamo subito pensato agli amici faentini, un piccolo segnale concreto di solidarietà".
Ma c'è anche un Paese ospite, quest'anno il Marocco con una mostra che omaggia quelle sfavillanti ceramiche: non manca il patrocinio dell'Ambasciata del Marocco a Roma e dell'ambasciatore Youssef Balla, come segno di legame con la numerosa comunità marocchina del Canavese.
L'inaugurazione della 62^ mostra della ceramica si è svolta sabato 19 agosto: il manifesto 2023 è stato realizzato da Guglielmo Marthyn, artista che vive e lavora da lunghi anni a Castellamonte.
La presentazione della rassegna si è tenuta nella sede di Regione Piemonte che la sostiene e la patrocina insieme a Città metropolitana di Torino, per l'unicità della manifestazione e la capacità di disseminare arte sull'intero territorio, spaziando dalla produzione ed esposizione di stufe in ceramica, alla scultura e al design, senza mai trascurare l'artigianato tradizionale.
Molti i punti espositivi da segnalare: tra tutti indichiamo la Rotonda Antonelliana dove trovano spazio grandi e medie opere realizzate dagli artisti di Castellamonte, Faenza, della Baia della Ceramica cioè Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure, Lucca, Roma, Montelupo Fiorentino e dalla Francia. E come dimenticare la 5^ edizione del concorso internazionale "Ceramics in love 2023" che raccoglie opere provenienti dall'Italia e da 22 diverse nazioni del mondo?
Nel periodo della 62^ mostra della ceramica di Castellamonte, quindi dal 19 agosto all'11 settembre, resta aperta al pubblico anche la mostra dei fischietti in terracotta della 2^ edizione del concorso internazionale "Ceramiche Sonore" che ha registrato la partecipazione di quarantadue artisti provenienti da tutta Italia e dalla Polonia.
Sono più di 80 i fischietti pervenuti, di cui già una ventina donati alla collezione civica "Clizia" della Città di Castellamonte: sono andati ad arricchire il ricco numero di ceramiche sonore. Si tratta di fischietti ispirati a diversi linguaggi artistici, di ogni forma e dimensione, ad interpretare l'arte in chiave moderna, umoristica e caricaturale, fiabesca, surreale ed astratta.
L'intera collezione civica trova spazio nel centro congressi Martinetti di Castellamonte.
Navetta gratuita domenica 3 settembre
La Città metropolitana di Torino conferma la gratuità per la Corriera della reciprocità domenica 3 settembre in partenza da Torino Porta Susa alle ore 9 (con arrivo a Castellamonte ore 10), percorso libero per le vie della città dove si svolgerà l'evento gastronomico " Mangiar per vie" dove le attività commerciali di Castellamonte proporranno street food; visita guidata alle ore 14.30 all'edizione della Mostra della Ceramica e partenza per il rientro alle ore 18,30
Ricordiamo anche ogni fine settimana nei giorni prefestivi e festivi una navetta garantisce a Castellamonte un sopralluogo ai suggestivi castelletti, da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte.
(07 settembre 2023)