Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Il Tour de France 2024 a Torino

Un suggestivo percorso attraverso Monferrato, Langhe, Roero, Carmagnola e Moncalieri

La sinergia istituzionale tra Regione Piemonte e Città di Torino ancora una volta ha funzionato ed è riuscita a riportare il Piemonte nel tragitto del Tour de France 2024. Venerdì 23 dicembre è stato svelato il percorso della tappa Piacenza-Torino, alla presenza del direttore generale del Tour, Christian Prudhomme. Tra le autorità presenti, oltre al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e al sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, gli amministratori locali dei Comuni del Monferrato, delle Langhe, del Roero e della Città metropolitana di Torino che saranno toccati dalla tappa.

E dunque, nell'ambito del Grand Depart dall'Italia, il 1° luglio la carovana del Tour partirà da Piacenza (dopo le tappe Firenze-Rimini e Cesenatico-Bologna) e transiterà a Tortona, Alessandria, Nizza Monferrato, Neive, Barbaresco, Alba e Moncalieri, per complessivi 225 chilometri, con arrivo a Torino. Sono previsti un traguardo volante a Tortona (dedicato alla memoria di Fausto Coppi) e due gran premi della montagna sulle salite di Barbaresco e Sommariva Perno.

Il 2 luglio il Tour ripartirà da Pinerolo e transiterà a Sestriere, con arrivo in una località francese al momento non ancora svelata. È già sicuro invece che l'edizione 2024 della Grande Boucle vivrà il gran finale coreografico sulla Promenade de Anglais di Nizza..

(23 dicembre 2022)