Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo è una solennità nazionale istituita nel 2004 (legge 92 del 30 marzo 2004) che ogni anno, il 10 febbraio, rinnova la memoria della tragedia delle foibe e dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani costretti a fuggire dalle loro terre durante la Seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di Pace di Parigi con i quali si assegnavano l'Istria, Quarnaro, Zara e parte del territorio del Friuli Venezia Giulia alla Jugoslavia. I territori in questione erano stati assegnati all'Italia con il Patto di Londra del 1915, mentre la Dalmazia venne annessa a seguito dell'invasione nazista in Jugoslavia.

La Città metropolitana di Torino, per celebrare questa giornata, dedica un approfondimento sull'agenzia settimanale on line Cronache da Palazzo Cisterna e ripropone la video testimonianza di Antonio Vatta, presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Torino


Celebrazioni sul territorio

  • Alpignano
    Giovedì 10 febbraio intitolazione area verde di via Mazzini "Giardino Vittime delle Foibe".
    Ore 16.45 camminata con ritrovo alla panchina dedicata al Giorno del Ricordo.
    Ore 17 Commemorazione Ufficiale con lo svelamento della targa dedicata alle "Vittime delle Foibe" e la deposizione della corona di alloro.
    - Info (pdf 134 KB)

  • Bruino
    Domenica 13 febbraio ore 10.30, Parco di via Piossasco ("Parco del cimitero") ore 10,30, Cerimonia di posa di targa commemorativa in onore delle "Vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati e della più complessa vicenda del confine orientale".
    - Info (pdf 688 KB)

  • Carmagnola
    Giovedì 10 febbraio ore 11,30, giardini del Municipio, cerimonia per il "Giorno del Ricordo".
    Alle ore 12.15 nella Biblioteca Civica, segue la consegna del volume "Il dramma italiano dimenticato".

  • Castellamonte
    Giovedì 10 febbraio, deposizione corona di fiori in via Martiri delle Foibe e bandiere del Palazzo Municipale a mezz'azzasta.

  • Chieri
    Giovedì 10 febbraio, ore 10, Parco della Rimembranza, cerimonia commemorativa organizzata in collaborazione con l'Associazione Veneti Chieresi e l'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra ANFCDG.
    Mercoledì 23 febbraio, ore 21, la sala conferenze della Biblioteca Civica, "10 febbraio 1947: Complessità del confine orientale, violenza politica, spostamenti di popolazione", incontro con gli storici Eric Gobetti e Enrico Miletto.
    - Info (pdf 380 KB)

  • Givoletto
    Mercoledì 9 febbraio, ore 18, Sala del Consiglio, incontro con prof. Franco Quaglieni autore del libro "La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni".
    - Info (pdf 4.8 MB)

  • Grugliasco
    Mercoledi 9 febbraio ore 11, giardino Vittime delle Foibe, celebrazione "Giorno del Ricordo" con la deposizione di una corona di alloro.
    - Info (pdf 2.1 MB)

  • Leini
    Giovedì 10 febbraio ore 11, Monumento di via Volpiano angolo via Vittime delle Foibe, Cerimonia commemorativa.
    Proiezione sulla Torre comunale della scritta "10 febbraio Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata".
    Venerdì 11 febbraio ore 20.30, Teatro Pavarotti, proiezione del film "Il sorriso della Patria", a seguire filmato sull'esodo Dalmata ed Istriano, interventi e testimonianze.
    - Info (pdf 168 KB)

  • Moncalieri
    Giovedì 10 febbraio, ore 11, Centro polifunzionale "Don Pier Giorgio Ferrero", celebrazione "Giorno del Ricordo".
    - Info (pdf 776 KB)

  • Montaldo Torinese
    Sabato 12 febbraio, ore 10.30, piazza del cimitero, Celebrazione a ricordo dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

  • Pino Torinese
    Da giovedì 10 febbraio sui canali online del Comune, sarà disponibile la registrazione del seminario "Fonti, memorie, rappresentazioni di un esodo".
    - Info (pdf 1.6 MB)

  • Rivoli
    Giovedì 10 febbraio ore 10, giardino "Vittime delle foibe", deposizione corona.
    Alla stessa ora, sulla pagina Facebook del Comune, videolettura tratta da "La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe" di Egea Haffner e Gigliola Alvisi.
    Alle ore 18 celebrazione della Santa Messa. Alle ore 21, Auditorium Toscanini, narrazione in musica "Come radici strappate".
    - Info

  • Rosta
    Giovedì 10 febbraio, incontro on line per celebrare il Giorno del Ricordo insieme alle classi e ai docenti delle scuole di Rosta.

  • Santena
    Domenica 6 febbraio ore 11,15, piazza Martiri della Libertà, celebrazione "Giorno del Ricordo".
    - Info (pdf 432 KB)

  • Settimo Torinese
    Giovedì 10 febbraio alle 18, Biblioteca Archimede, conferenza con lo storico Silvio Bertotto "Ci hanno accolto abbastanza bene... Profughi giuliani, dalmati e istriani a Torino" organizzata da Anpi in collaborazione con la Fondazione Ecm.
    - Info (pdf 1.1 MB)

  • Torino
    Mercoledì 9 febbraio ore 17 Seminario online sul tema dell'esodo giuliano dalmata "Fonti, memorie, rappresentazioni di un esodo".
    A cura di: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti – in collaborazione con Anvgd, Archivio nazionale cinema d'impresa, Fondazione Vera Nocentini, Anpi Comitato provinciale di Torino, Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.
    Giovedì 10 febbraio ore 11, Cimitero Monumentale, Monumento Istriani e Dalmati viale Aeronautica, celebrazione "Giorno del Ricordo".
    Giovedì 10 febbraio ore 15, Sala Rossa di Palazzo Civico e in diretta streaming, cerimonia istituzionale in occasione del "Giorno del Ricordo".
    Giovedì 10 febbraio ore 18 Online suTradi Radio "Le parole della memoria e del ricordo". A cura di: Rete Italiana di Cultura Popolare Aps – in collaborazione con Fondo Tullio De Mauro e I.I.S. Lagrange, Torino.

  • Trofarello
    Da lunedì 7 a sabato 12 febbraio, atrio Biblioteca civica Lelio Basso, allestimento vetrina con consigli di lettura.
    Giovedì 10 febbraio sarà pubblicata sulla pagina Facebook della biblioteca una video lettura di "Salvo per miracolo", testimonianza di Graziano Udovisi. Brano è tratto dal libro "L'esodo. La tragedia negata degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia" di Arrigo Petacco.

  • Venaria Reale
    Lunedì 7 febbraio ore 21, Teatro Concordia, spettacolo "Il sentiero del padre", di e con Davide Giandrini.
    Mercoledì 9 febbraio ore 18, Biblioteca civica Tancredi Milone, presentazione del libro "Frontiere contese a nord est – L'Alto Adriatico. Le foibe e l'esodo giuliano-dalmata" con l'autore Claudio Vercelli.
    Giovedì 10 febbraio ore 10, Giardino Martiri delle Foibe, commemorazione "Giorno del Ricordo" con posa corona e interventi delle autorità.
    - Info

  • Villastellone
    Venerdì 11 febbraio, ore 20,30, Auditorium Comunale, celebrazione "Giorno del Ricordo".
    - Info (pdf 804 KB)

  • Volpiano
    Giovedì 10 febbraio, il Comune celebra online promuovendo la visione di alcuni filmati: "Passato e presente: foibe l'eterno abbandono", "L'Italia di frontiera: la guerra, le foibe, l'esodo", "Foibe: la storia e i luoghi", "Magazzino 18, di Simone Cristicchi".
    - Info


(10 febbraio 2022)