Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

17 marzo

Le iniziative in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia

L'anniversario dell'Unità d'Italia è una ricorrenza che cade annualmente il 17 marzo e che celebra la nascita dello Stato italiano, avvenuta il 17 marzo 1861 a Torino in seguito alla proclamazione del Regno d'Italia.

Quest'anno, per celebrare la ricorrenza, Il Museo del Risorgimento di Torino Museo del Risorgimento di Torino ha organizzato la riapertura straordinaria al pubblico del Parlamento subalpino.

Dal 17 al 20 marzo, dopo lo stop forzato di due anni, l'aula della Camera dei deputati riapre le sue porte per far vivere l'emozione unica di entrare nel cuore della storia d'Italia e riscoprire le radici della nostra identità.

In queste giornate speciali, dopo la visita alle sale del Museo, sarà infatti possibile visitare a piccoli gruppi questa aula dall'atmosfera magica, accompagnati da una guida del museo che ne illustrerà la storia e l'architettura, per un'esperienza immersiva e contemporanea.

L'aula della camera dei deputati subalpina è l'unica rimasta integra in Europa tra i parlamenti nati dopo le rivoluzioni del 1848 ed è monumento nazionale dal 1898. Nato come salone d'onore al piano nobile del palazzo dei principi di Carignano, progettato da Guarino Guarini ed edificato tra il 1679 e il 1683, qui si svolse l'attività legislativa del regno sardo tra l'8 maggio 1848 e il 28 dicembre 1860.


Le iniziative a Santena

In occasione della ricorrenza della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, la Fondazione Camillo Cavour e la Città di Santena hanno organizzato giovedì 17 marzo importanti momenti celebrativi.

Nella mattinata, nel cortile del Castello Cavour, si svolge una cerimonia che coinvolge gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Santena. Il programma prevede alle ore 10,30 la deposizione della corona d'alloro alla tomba di Camillo Benso di Cavour, con gli interventi delle autorità locali e alle ore 11,30 la cerimonia dell'alza bandiera solenne e il canto dell'Inno nazionale.

Alle 14,15, nel Polo cavouriano di Santena (piazza Visconti Venosta, 2), si svolge il convegno "Innovazione e visione della Pubblica Amministrazione del futuro", con interessanti approfondimenti in relazione alla riforma cavouriana del marzo 1853 e in seguito alla firma del Protocollo d'intesa con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Sono previsti gli interventi di: Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo; Paola Casana, Professoressa ordinaria di Storia del Diritto dell'Università di Torino; Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino; Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino; Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione e Fortunato Lambiase, Direttore della Scuola Nazionale dell'Amministrazione.


(16 marzo 2022)