Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Percolatodotto

Nella mattinata di martedì 19 gennaio, nell'impianto di depurazione Arianasso di Chivasso di proprietà di Smat s.p.a, si è inaugurato il percolatodotto, una nuova condotta, che convoglierà il percolato delle 4 vasche della discarica di Chivasso (Regione Pozzo) nella rete fognaria, fino al depuratore di Smat situato tra Castelrosso e il Po.
Un intervento atteso da tempo che trova finalmente compimento in seguito alla firma, avvenuta nel 2019, di un protocollo d'intesa tra Città di Chivasso, Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Smat.

Marco Marocco, vicesindaco della Città metropolitana di Torino, presente all'inaugurazione ha sottolineato l'importante ruolo dell'Ente nella tutela ambientale.
Un grande intervento che Claudio Castello, sindaco di Chivasso, giudica positivo perché, da una parte, farà risparmiare denaro al Comune che fino a questo momento ha dovuto provvedere allo smaltimento del percolato organizzando il trasporto su autobotti e la consegna al depuratore Smat di Castiglione T.se e dall'altra, contribuirà a mitigare l'impatto ambientale del trattamento del percolato.
La messa in funzione del nuovo percoladotto ha coinvolto l'intero impianto di Chivasso Arianasso che è stato sottoposto ad una sostanziale ristrutturazione terminata nel 2018 e con il relativo avviamento e messa a regime avvenuto nel 2019. Tra i vari interventi, che hanno richiesto un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro, l'installazione di un sistema di grigliatura automatica sulle portate superiori alle 5 Qm in ingresso recapitate in by pass, la rimozione del vecchio sistema a biorulli e la costruzione di una vasca di sollevamento in camera asciutta per portate 2 Qm e di una doppia linea di nitro detrito con diffusione a microbolle e aerazione con tecnologia a inverter.

Il potenziamento dell'impianto, così come hanno spiegato Paolo Romano e Marco Ranieri rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Smat, consente di allacciare con una condotta dedicata, il percolatodotto, le quattro vasche di raccolta della discarica in Regione Pozzo. Un sistema totalmente informatizzato garantirà il trasferimento del percolato in piena sicurezza con un trattamento finale nel massimo rispetto della normativa ambientale.

La rete fognaria afferente all'impianto Arianasso è di tipo misto ed è al servizio dei Comuni di Chivasso, Torrazza Piemonte oltre ad alcune frazioni nel Comune di Verolengo.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Massimo Bergamini, presidente Seta s.p.a, i consiglieri regionali Alberto Avetta e Gianluca Gavazza e gli assessori e consiglieri della Città di Chivasso.


(19 gennaio 2021)