Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Disagio abitativo

Pnrr Next Generation EU-PINQuA: il Ministero ha approvato le convenzioni

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha approvato le convenzioni con la Città metropolitana di Torino per i due progetti dedicati alla qualità dell'abitare e alla riduzione del disagio abitativo sul territorio metropolitano nell'ambito del bando del programma PINQuA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare) finanziato da fondi del PNRR-  Next generation EU - Missione 5 Componente 2 Investimento 2.3.

Un passo fondamentale a cui segue da parte del Ministero l'erogazione dell'acconto del finanziamento  di 15 milioni di euro a disposizione di ogni progetto.

I progetti sono "resiDenza-resiLIenza", che raggruppa i Comuni di Moncalieri (capofila), Nichelino, Chieri, Beinasco, Trofarello, La Loggia e Piobesi Torinese, unitamente all'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e  Atc del Piemonte Centrale, che si è piazzato 74esimo su 290 proposte complessive; e "Ricami Urbani-ricucire l'abitare metropolitano" che raggruppa i Comuni di Collegno (capofila), Grugliasco, Borgaro Torinese, il Consorzio Intercomunale Torinese e Atc del Piemonte Centrale.

Il passo successivo, in via di definizione, è l'accordo di parternariato fra la Città metropolitana e i soggetti attuatori per definire i ruoli delle parti interessate, dopodiché sarà possibile dare il via alle opere.

"Sono fra le prime risorse del Pnrr che arrivano alla Città metropolitana" commenta la Consigliera  delegata metropolitana  alla pianificazione strategica"e il nostro ente in questo caso riveste anche il ruolo di  soggetto beneficiario. I tempi, dall'emissione del bando all'arrivo dei finanziamenti, sono stati piuttosto veloci. Lavorare in modo concertato, con la regia di un Ente di area vasta come la Città metropolitana capace di aggregare idee e risorse, è la via da perseguire".


Pnrr Next Generation EU-PINQuA: finanziati due progetti

È ufficiale: è stato approvato il finanziamento per i due progetti dedicati alla qualità dell'abitare e alla riduzione del disagio abitativo  sul territorio metropolitano candidati dalla Città metropolitana di Torino nell’ambito del bando del programma PINQuA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare) promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e finanziato da fondi del Pnrr, che a luglio 2021  avevano già superato la verifica di ammissibilità al finanziamento. Il Ministero ha infatti pubblicato il decreto con la graduatoria dei progetti e la loro ammissibilità definitiva al finanziamento.

I progetti sono "resiDenza-resiLIenza", che raggruppa i Comuni di Moncalieri (capofila), Nichelino, Chieri, Beinasco, Trofarello, La Loggia e Piobesi Torinese, unitamente all'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e  Atc del Piemonte Centrale, che si è piazzato 74esimo su 290 proposte complessive; e "Ricami Urbani-ricucire l'abitare metropolitano" che raggruppa i Comuni di Collegno (capofila), Grugliasco, Borgaro Torinese con il partenariato di Atc del Piemonte Centrale e Società Cooperativa Edilizia a proprietà indivisa Giuseppe Di Vittorio.

Ciascun progetto potrà avere a disposizione 15 milioni di euro.

Non appena firmata la convenzione con il Mise e con gli enti attuatori, sarà possibile dare il via alle opere.

(19 aprile 2022)

Ammessi i progetti sul bando PINQuA

I tre progettiindividuati dalla Città metropolitana per ridurre il disagio abitativo sul territorio metropolitano presentati per partecipare al bando del programma PINQuA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare) promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono risultati ammissibili.

Il bando era molto complesso e il risultato ottenuto è davvero importante perché mostra la capacità delle nostre realtà territoriali di progettare insieme. Gli interventi previsti dai tre progetti centrano in pienoquegli aspetti che sono alla base di una vera riqualificazione dell'abitare e delle periferie, capaci di proporre nuovi modi di vivere: l'ammissibilità al programma PINQuA ne costituisce il riconoscimento, che in termini economici significa una cifra di 45 milioni, suddivisi all'incirca in 15 milioni a progetto.

L'ammissibilità costituisce però il primo, fondamentale step per ottenere il finanziamento.

Il Ministero ora deve pubblicare il decreto che rende ufficiale la graduatoria.

Complessivamente le risorse a livello nazionale disponibili si aggirano attualmente su 3,2 miliardi di euro, che copriranno solo una parte dei progetti ammessi. Una seconda tranche, di circa 1,1miliardo di euro, dovrebbe rientrare in un secondo tempo con unulteriorefinanziamento.

Una volta ufficializzata la graduatoria, i progetti che rientrano nel primo lotto di finanziamento avranno  240 giorni per presentare un progetto più dettagliato su cui poi potranno essere messi a gara, ottenuti i fondi, le opere da realizzare.

In questa prima tranche di progetti ammissibili e finanziabili ne rientrano ben due dei tre presentati dalla Città metropolitana di Torino: si tratta di "resiDenza-resiLIenza", che raggruppa i Comuni di Moncalieri (capofila), Nichelino, Chieri, Beinasco, Trofarello, La Loggia e Piobesi Torinese, unitamente all'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e  Atc del Piemonte Centrale, che si è piazzato 74esimo su 290 proposte complessive

Il secondo progetto ammesso è "Ricami Urbani – ricucire l'abitare metropolitano" che raggruppa i Comuni di Collegno (capofila) , Grugliasco, Borgaro Torinese con il partenariato di Atc del Piemonte Centrale e Società Cooperativa Edilizia a proprietà indivisa Giuseppe Di Vittorio.
- Presentazione del progetto Ricami urbani (pdf 1.8 MB)

Il terzo è "UBIQuA – Uomo, biosfera, innovazione, qualità dell'abitare" che raggruppa i Comuni di Settimo Torinese (capofila), Venaria Reale, San Mauro Torinese e Foglizzo con il partenariato di Atc del Piemonte Centrale che rientra nella seconda tranche di finanziamento.

(02 agosto 2021)

A marzo presentati i progetti

Hanno nomi suggestivi, come "UbIquA, Uomo, biosfera, innovazione, qualità dell'abitare", "Ricami – Ricuciture dell'abitare metropolitano inclusivo", "Residenza-Resilienza". Sono questi i tre progetti integrati per partecipare al bando del "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare" (PINQuA) promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti individuati dalla Città metropolitana

A dicembre 2020 la Città metropolitana di Torino aveva avviato, con la collaborazione della Fondazione per l'architettura - in virtù di un protocollo di intesa firmato nello stesso mese dal consigliere delegato allo sviluppo strategico Dimitri De Vita e l'Ordine degli architetti di Torino - una ricognizione di proposte progettuali, con le quali partecipare al programma PINQuA, per ridurre il disagio abitativo e insediativo, con particolare riferimento alle periferie e all'incremento della qualità della vita e che attribuissero all'edilizia residenziale sociale un ruolo prioritario.

 La risposta territoriale è stata un successo, considerando anche la difficoltà per i Comuni di organizzare, oltre tutto in tempi di lockdown e di congenita mancanza di personale: hanno partecipato alla "call" della Città metropolitana di Torino 24 Comuni oltre all'Atc, (Agenzia territoriale per la casa del Piemonte centrale), per un totale di oltre 200 milioni di euro, proponendo progetti singoli o in forma aggregata.

Le tre proposte emerse dalla ricognizione e che verranno candidate sono:

  • "Ricami-Ricuciture dell'abitare metropolitano inclusivo", presentata dalla Città di Collegno unitamente ai Comuni di Borgaro e Grugliasco, all'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte centrale ATC e alla Società Cooperativa edilizia a proprietà indivisa Giuseppe Di Vittorio (cluster ovest).
  • "Residenza- Resilienza" presentata dalla Città di Moncalieri unitamente ai comuni di Nichelino, Beinasco, Trofarello, La Loggia, integrata dalle proposte presentate dai Comuni di Chieri, Piobesi, dall'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte centrale ATC e dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese (cluster sud).
  • "UBIQuA Uomo, biosfera, innovazione, qualità dell'abitare" dalla Città di Settimo Torinese con aggregazione delle proposte di Venaria Reale, San Mauro, Foglizzo e dall'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte centrale ATC (cluster nord/est).

Il bando, in linea con il Programma PINQuA, prevedeva che ciascun ente locale potesse presentare fino a tre idee progettuali, con un contributo massimo per ogni proposta ammessa di 15 milioni di euro. Il programma nazionale prevede che venga assicurato il finanziamento di almeno una proposta per regione. I temi attorno ai quali costruire le proposte progettuali erano :

  • riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio esistente;
  • rifunzionalizzazione di aree, spazi e immobili pubblici e privati;
  • miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza dei luoghi urbani, dei servizi e infrastrutture;
  • rigenerazione di aree e spazi già costruiti, soprattutto ad alta tensione abitativa;
  • individuazione e utilizzo di modelli e strumenti innovativi di gestione, inclusione sociale e welfare urbano nonché di processi partecipativi, anche finalizzati all'autocostruzione.

"Riqualificazione di edifici, strade, aree verdi, attenzione al dissesto idrogeologico, promozione di spazi culturali, miglioramento delle infrastrutture digitali, mobilità sostenibile." spiega il consigliere delegato metropolitano alla pianificazione strategica Dimitri De Vita

"Gli interventi previsti dai tre progetti coprono a 360 gradi quegli aspetti che sono alla base di una vera riqualificazione dell'abitare e delle periferie, e che non si possono limitare a creare o aggiustare spazi cittadini ma devono proporre nuovi modi di vivere, di stare bene. Un elemento senza il quale è difficile guardare al futuro e pensare a un vero sviluppo economico e territoriale, in sintonia con il Piano di sviluppo strategico che la Città metropolitana di Torino ha appena approvato".


(23 maggio 2022)