Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Progetto ToP Edge

Terza edizione per il bando Top Edge, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.
La Città metropolitana di Torino promuove da sempre interventi specifici per il sostegno alle aziende e con il bando Top Edge finanzia i programmi di investimento delle imprese del territorio metropolitano che procedano all'assunzione di personale a tempo indeterminato.
L’obiettivo dell'intervento è duplice: favorire una rinnovata cultura d'impresa nel territorio metropolitano torinese e dimostrare, attraverso i successi finanziati dal progetto Top Edge, i vantaggi per le imprese derivanti dalla scelta di insediarsi nel nostro territorio, puntando sull'innovazione e sul comparto tecnologico e industriale per raggiungere maggiori benefici competitivi.

Le novità di questa terza edizione del bando:
- incremento del contributo erogato da Città metropolitana, che passa dal 20 al 50% delle spese ammissibili. Un ulteriore incremento del 10% è riconosciuto qualora i lavoratori assunti appartengano alle categorie svantaggiate;
- erogazione del contributo nella misura di 10.000,00 Euro per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato (nel precedente bando era di 5.000,00 euro);
- modalità "a sportello" con possibilità di presentare la domanda da subito fino a fine 2022:
- obbligo di concludere gli interventi agevolati entro il 31 dicembre 2022.

L'importo complessivamente disponibile per i contributi a fondo perduto è di euro 981.000,00.

Top Edge, terza edizione: bando e documentazione utile.


Seconda edizione del bando

È stata prorogata al 30 novembre la scadenza per presentare le domande sul bando TOP EDGE, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Con questo bando, la Città metropolitana promuove sul proprio territorio interventi specifici per il sostegno alle imprese, l'attrazione degli investimenti e la realizzazione di nuova occupazione.

Per la realizzazione di programmi di investimento, nel luglio 2018, era stato attivato il progetto Top Edge
Creato per premiare la capacità occupazionale, i programmi di investimento, per sostenere le spese per l'insediamento e l'ampliamento delle imprese che localizzano una sede produttiva in uno dei seguenti Comuni: Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale.

Il bando ToP Edge ora è stato prorogato per accogliere il maggior numero di richieste: la dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 1.106.000,00, compresi nel finanziamento complessivo originario di euro 2.500.000,00, parzialmente impegnato con il precedente bando.

Bando, modulistica normativa di riferimento.

(16 ottobre 2019)

Settembre 2019: incontri di presentazione sul territorio

La Città metropolitana, in collaborazione con i Comuni del territorio, organizza degli incontri di presentazione del progetto, rivolti alle imprese interessate al bando:

  • 23 settembre 2019, ore 17,00 - Sala Conferenze Centro Congressi, via Dora Riparia, 2 a Rivoli;
  • 24 settembre 2019, ore 18,30 - Casa comunale, piazza Alfieri, 7 a Beinasco;
  • 25 settembre 2019, ore 16,30 - Sala Conferenze Biblioteca Civica T. Milone, via Giuseppe Verdi, 18 a Venaria Reale.

 

(21 dicembre 2020)