Europa

Progetto V.A.L.E

VALORE ALL'ESPERIENZA

 

Logo progetto


Programma europeo di finanziamento:
Interreg ALCOTRA, programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia
Autorità di gestione del Programma: Regione Auvergne Rhône-Alpes
Progetto presentato sull'Asse prioritario 4: Inclusione sociale e cittadinanza europea
Obiettivo specifico 4.2 Istruzione e formazione:
aumentare l'offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere

Settore d'intervento: Istruzione e formazione legata al tema della valorizzazione del territorio e delle specificità locali

Breve descrizione del progetto: Il progetto intende migliorare l'offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere nei settori della pasticceria e gelateria, con l'intento di favorire l'occupabilità di giovani e adulti del territorio transfrontaliero, interessati a questi settori. Oltre al rafforzamento del livello di professionalità, il progetto prevede anche un miglioramento della prestazione di servizi di sostegno alla creazione d'impresa.

Capofila:
C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale Piemonte (ITALIA)
Partner:
Città metropolitana di Torino (ITALIA)
Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi (ITALIA)
Groupement d'Intérêt Public pour la Formation et l'Insertion professionnelles de l'Académie de Nice (FRANCIA)

Durata Progetto: 2017-2020

Budget totale: 1.098.257,50 €
Budget Città metropolitana di Torino: 70.500,00 €

Sito del progetto
Pagina dedicata al progetto sul sito Alcotra.
Brochure del progetto  (pdf 1,6 MB).

 

 

Referente del progetto per la Città metropolitana:
Dipartimento Sviluppo economico
Claudia Fassero: claudia.fassero@cittametropolitana.torino.it

 

NEWS ed EVENTI del PROGETTO


  • Gennaio 2019
    BANDO DI CANDIDATURA – 3° EDIZIONE CORSO DI FORMAZIONE V.A.L.E.
    E' disponibile il Bando per candidarsi alla 3° edizione del percorso di formazione trasfrontaliero italo-francese del progetto V.A.L.E. Il percorso formativo si svolgerà in Italia a Torino e in Francia a Nizza, in Costa Azzurra. I termini per candidarsi al percorso formativo (gratuito) per disoccupati e inoccupati a partire dai 18 anni di età, sono aperti fino al 6 febbraio 2019.
    Il percorso, altamente professionalizzante, prevede 350 ore di formazione suddivise tra formazione teorico-pratica e stage nel dipartimento Alpi Marittime in Francia; offre anche servizi integrativi utili all'inserimento lavorativo, all'autoimprenditorialità e al rinforzo delle possibilità di occupazione dei partecipanti, in collaborazione con il Mip - Mettersi in proprio.

  • Pubblicata la graduatoria degli ammessi al secondo corso di formazione del progetto V.A.L.E. - Valore all'esperienza. Il corso inizia il 5 dicembre presso il CFP Istituto Santa Teresa a Chieri. Per prendere visione della graduatoria consultare la pagina dedicata.

  • Novembre 2018
    BANDO DI CANDIDATURA – 2° EDIZIONE V.A.L.E. IN ITALIA
    E' disponibile il Bando di candidatura alla 2° edizione del percorso di formazione trasfrontaliero italo-francese del progetto. Il percorso formativo si svolgerà in Italia nella Città di Chieri (TO) e in Francia a Nizza, in Costa Azzurra. I termini per candidarsi al percorso formativo (gratuito) per disoccupati e inoccupati a partire dai 18 anni di età, sono aperti fino al 15 novembre 2018.
    Il percorso, altamente professionalizzante, prevede 350 ore  di formazione suddivise tra formazione teorico-pratica e stage nel dipartimento Alpi Marittime in Francia; offre anche servizi integrativi utili all'inserimento lavorativo, all'autoimprenditorialità e al rinforzo delle possibilità di occupazione dei partecipanti.
    Due Eventi degustazione
    In occasione del lancio della 2° edizione del percorso formativo Italia-Francia, si terranno due Eventi-degustazione:

    10 novembre 2018
    , Chieri.
    Ne Vale la pena! I prodotti di eccellenza nella gelateria e nella pasticceria
    Presentazione del progetto VALE alle h. 11.30 presso la Fiera di San Martino a Chieri.
    E' prevista una tavola rotonda, con interventi di:
    CIOFS- FP Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi
    Programma della Fiera(pdf 2,97 MB).
    Locandina dell'evento(pdf 324 KB).

    13 novembre 2018, Cavour ore 17:00
    "Mela, dolce mela" - Salone Comunale, Piazza Sforzini
    Nell'ambito della 39° edizione di Tutto Mele, si terrà l'evento "Mela, dolce mela" con dibattito sul "valore" della frutta nella pasticceria e nella gelateria e possibilità di degustare i prodotti preparati dagli alunni della Scuola Malva Arnaldi.

  • Marzo-aprile 2018
    Al via il primo ciclo di formazione del progetto VALE
    Ha preso il via il primo ciclo di formazione del progetto, sia in Italia che in Francia.
    In Italia ha avuto inizio il 19 marzo mentre in Francia il 26.
    In Italia le lezioni si svolgono presso il CFP Auxilium Lucento di CIOFS-FP Piemonte, mentre in Francia al GRETA Tourisme Hôtellerie, presso il Lycée Régional Hôtelier et de Tourisme Paul Augier di Nizza
    A metà aprile, si sono svolte le prime lezioni in streaming tra Italia e Francia: docenti e allievi italiani e francesi sono stati coinvolti in lezioni di pasticceria in simultanea, per la preparazione di "Paris-Brest" e "religieuse al caffè". Le lezioni in streaming proseguiranno nelle prossime settimane e tratteranno anche la gelateria.

 

  • 17 gennaio 2018, Torino
    OPENDAY DELLA 1° EDIZIONE ITALIANA DEL PERCORSO V.A.L.E
    Il progetto, rivolto a giovani maggiorenni in cerca di occupazione (con conoscenza della lingua francese, in possesso di un titolo di studio o di esperienze professionali nei settori della ristorazione, dei servizi turistici o delle produzioni alimentari), propone un percorso formativo transfrontaliero altamente professionalizzante nel settore della Pasticceria e Gelateria, comprensivo di stage in Francia e integrato con azioni di rinforzo dell'occupabilità e di accompagnamento alla creazione d'impresa.
    L'Open Day consentirà di approfondire i dettagli del percorso formativo e dei servizi collegati, visitare gli spazi e i laboratori della sede in cui si svolgerà la formazione e ricevere informazioni su come presentare la candidatura.
    Approfondimenti nello "Speciale".

 

  • Bando corso di formazione - edizione italiana
    CIOFS-FP Piemonte, Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi e Città Metropolitana di Torino, selezionano 15 giovani e adulti inoccupati e disoccupati da inserire nel progetto "V.A.L.E.- Valore all'esperienza".
    L'obiettivo del progetto è quello di rinforzare l'occupabilità e il livello di professionalità dei destinatari nei settori della pasticceria e gelateria, attraverso la realizzazione di un insieme coordinato di azioni e servizi.
    Troverete il bando di candidatura alla pagina dedicata del progetto.

 

  • 13 dicembre, 2017, Nizza
    Seminario di lancio del progetto in Francia
    Dopo il primo evento di lancio, tenuto il 24 novembre scorso presso la Città metropolitana di Torino, il progetto VALE si è presentato al territorio francese. L'evento è stato occasione per condividere gli obiettivi del progetto, ma anche per una riflessione più ampia sui settori della pasticceria e della gelateria in un'ottica di sviluppo sostenibile.

 

  • 7 novembre 2017, ore 17, Cavour (TO)
    Mela, dolce mela: la frutta nella pasticceria e nella gelateria. I giovani, la formazione, il lavoro. 
    Serata di degustazione di prodotti dolciari, succhi e sidri del territorio.
    Nell'ambito dell'evento verrà presentato il progetto di cooperazione italo-francese "V.A.L.E. – Valore all'esperienza" che ha lo scopo di aumentare l'occupabilità di giovani e adulti del territorio transfrontaliero nei settori della gelateria e della pasticceria. Partecipano CIOFS-FP Piemonte e Città Metropolitana di Torino, partner del progetto "V.A.L.E.".
    Luogo: Pagoda del Gusto, Piazza Sforzini, Cavour (a fianco del Municipio).

 

  • 24 novembre 2017, ore 10.00 - 13.00 Torino
    L'Esperienza ha valore - La pasticceria e la gelateria tra formazione di eccellenza e lavoro
    Seminario di lancio del progetto V.A.L.E.
lancio progetto Vale

CIOFS-FP Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi e GIP FIPAN invitano al seminario di lancio di V.A.L.E., progetto transfrontaliero che coinvolge i territori di Torino e di Nizza, storicamente riconosciuti per la loro eccellenza nell'arte della pasticceria e gelateria.
V.A.L.E. si inserisce in questa cornice, con l'intento di intercettare le prospettive di sviluppo e le esigenze del settore, proponendo percorsi formativi transfrontalieri altamente professionalizzanti, azioni di rinforzo dell'occupabilità e accompagnamento alla creazione d'impresa. Iscrizioni sul sito del progetto.
Scarica il flyer dell'evento(pdf 1.04 MB)